Pubblicato il – 22 Dicembre 2020


Nuova gestione delle presenze e assenze

L’azienda ha comunicato oggi che a seguito della fase pilota che ha coinvolto circa 7.000 colleghi, di cui ne avevamo preannunciato la notizia qui e comunicato qui, sia di Rete sia di Strutture Centrali, con il 2021 le nuove modalità di rilevazione delle assenze giornaliere e delle timbrature saranno estese a tutti i colleghi del Gruppo, di seguito un estratto della news aziendale.

Nell’ambito delle progettualità legate a nuovi modi di lavorare, rientra anche la definizione di nuove regole per la gestione e rilevazione delle assenze giornaliere e delle timbrature.

Logiche più semplici e flessibili sono, infatti, più coerenti con l’evoluzione dei tempi, delle esigenze organizzative e individuali. Inoltre, confermano un approccio aziendale ispirato a responsabilizzazione e fiducia.

Dopo una fase pilota che ha coinvolto circa 7.000 colleghi, sia di Rete sia di Strutture Centrali, con il 2021 le nuove modalità di rilevazione delle assenze giornaliere e delle timbrature saranno estese a tutti i colleghi del Gruppo.

In linea generale, le nuove regole rispondono a un’esigenza di maggiore semplicità per i colleghi.
Per esempio, per determinare la presenza in servizio verranno considerate esclusivamente la prima e l’ultima timbratura della giornata.
Anche il cartellino orologio si presenterà in una nuova versione, con colonne che indicheranno con maggiore precisione la situazione giorno per giorno.

Per saperne di più in anteprima, sono disponibili in allegato l’infografica “Semplificazione della gestione delle presenze/assenze” e il “Manuale pratico“.