Pubblicato il – 31 Ottobre 2018


Novità sistema distributivo, Applicazione CC2L, Sperimentazioni FOL, Assegni non trasferibili e Banconote sospette di falsità

Nell’incontro odierno l’Azienda ci ha fornito maggiori dettagli sulle novità che verranno introdotte rispetto al sistema distributivo. Ve ne diamo conto qui di seguito raggruppandole per temi.

FILIALI RETAIL

Riportafogliazione Aziende verso Filiera Retail
Come anticipato nell’incontro con il dott. Barrese di cui vi avevamo dato conto qui, ci sarà il passaggio di circa 70.000 aziende dalle Filiali Imprese a quelle Retail, mentre circa 20.000 con caratteristiche di small business faranno il percorso inverso.

Le Aziende Retail che saranno gestite nei Portafogli Aziende Retail sono complessivamente circa 700.000: si tratta di Aziende con fatturato entro 2,5 milioni e entro 300.000 € di accordato totale (200.000 € di accordato a breve termine nel caso di aziende del Settore Agricolo).
Queste Aziende verranno per lo più (circa il 90%) allocate in portafogli dedicati e circa il 70% di esse saranno posizionate in Filiali Retail con più di un Portafoglio Aziende Retail. In ogni caso nessun cliente verrà assegnato a una Filiale appartenete a un’Area Retail diversa da quella di provenienza o in Filiali distanti più di 15 minuti di auto. Lo scopo di questa “concentrazione” di portafogli è quello di favorire il più possibile l’interazione e lo scambio di competenze tra Gestori Aziende Retail, per andare incontro alle esigenze di professionalizzazione non solo attraverso percorsi formativi specifici, ma anche veri e propri affiancamenti che sono stati più volte richiesti dai colleghi già oggi incaricati di seguire questa clientela nelle filiali Retail. Nel corso del 2019 verranno altresì realizzati prodotti dedicati anche per l’offerta a distanza.
Questa riportafogliazione determinerà che circa 1.800 Filiali Retail avranno almeno un portafoglio Aziende Retail con una nuova figura professionale “Gestore Aziende Retail”. A partire dalla prossima settimana inizieranno i colloqui per andare a ricoprire i portafogli Aziende Retail che verranno formati.
I Gestori PAR verranno invece ridenominati “Gestori Privati” (sia nelle filiali Retail che nelle filiali Personal).

Coordinatore di Relazione
Verrà creata inoltre la nuova figura del Coordinatore di Relazione nelle Filiali Retail con alta attività transazionale e elevato flusso spontaneo di clientela con il compito di presidiare queste due attività. A questo nuovo ruolo professionale verranno applicate le medesime previsioni contrattuali del Coordinatore Commerciale.

 

FILIALI IMPRESE

Riportafogliazione generale nella Filiera Imprese
Anche in questo caso è stato confermato quanto anticipato nell’incontro con il dott. Barrese di cui vi avevamo dato conto qui, ovvero che nelle Filiali Imprese si procederà con una riportafogliazione generale con l’obiettivo di uniformare la tipologia di clienti sia per dimensionamento che per settore produttivo (ove esista un numero sufficiente di imprese del medesimo settore). I Gestori verranno distinti in “Gestori Top” (a cui verrà assegnato un portafoglio con prevalenza Imprese Top e una quota minoritaria di Imprese); “Gestori Imprese” con focus Imprese (a cui verrà assegnato un portafoglio con prevalenza Imprese e una quota minoritaria di Imprese Top); “Gestori Imprese” con focus Piccole Imprese (a cui verrà assegnato un portafoglio con prevalenza Piccole Imprese e una quota minoritaria di Imprese).

E’ stato sottolineato come – per non alterare questo tipo di portafogliazione – i Direttori delle Filiali Imprese non potranno più spostare i clienti da un portafoglio all’altro, ma la manutenzione verrà fatta una volta l’anno dalla Direzione Regionale di riferimento.

Clientela Enti
Anche la clientela Enti, oggi gestita in Filiali Retail, Centri Tesoreria o Filiali dedicate, verrà in linea generale spostata nelle Filiali Imprese, con la conseguente creazione delle nuova figura del “Gestore Enti”.

Creazione Poli Estero
L’azienda ha confermato il roll out del modello attualmente in sperimentazione a Milano e nel Verbano. Questo modello prevede:

  • uno “specialista sviluppo estero” dedicato all’attività commerciale in ogni Filiale Imprese;
  • la creazione di diversi Poli con “specialisti estero” per ciascuna direzione regionale, che svolgeranno l’attività di estero merci per gruppi di filiali imprese; in questi poli confluiranno quindi gli attuali specialisti estero e nuovi colleghi per i quali l’azienda ha previsto un piano formativo che ha definito come “imponente”.

Nelle prossime settimane inizieranno i colloqui anche per la creazione dei Poli estero. Il numero dei poli sarà definito entro fine anno da ogni Direzione Regionale.

L’incontro odierno ha avuto ancora un carattere di informativa sui dati generali del nuovo impianto distributivo, senza entrare in dettagli specifici. Tutte le nuove previsioni devono infatti essere definite con le Direzioni Regionali entro fine anno, in modo da essere rese operative indicativamente per il 28 gennaio 2019.
Per quanto riguarda invece le Banche dei Territori che verranno incorporate in Intesa Sanpaolo, l’impianto verrà realizzato unitamente alla migrazione.
Nel mese di febbraio ci confronteremo con l’Azienda relativamente alla realizzazione concreta dell’impianto ed alle sue ricadute sui colleghi.

 

A latere dell’incontro abbiamo inoltre affrontato i seguenti temi.

APPLICAZIONE CONTRATTO SECONDO LIVELLO

Indennità Offerta Fuori Sede per Aree Professionali
L’azienda ha completato il censimento dei colleghi 3A4L con portafoglio “A” e Offerta Fuori Sede: sono 73. Con lo stipendio di novembre provvederà al pagamento dell’indennità di 100 € mensili, compresi gli arretrati da luglio.

Complessità filiali Banca Nuova e Banca Apulia
Sono state calcolate le complessità delle filiali e, nel caso di complessità superiore al livello 1, nel cedolino di novembre verranno pagati gli arretrati a partire dalla migrazione di aprile. La sistemazione dei mesi di gennaio, febbraio e marzo verrà fatta in un momento successivo, così come per l’indennità di sostituzione del direttore.

SPERIMENTAZIONE GESTORE REMOTO IN FOL
La sperimentazione del Gestore Remoto attualmente in corso nella Filiale Online di Moncalieri viene estesa anche a Milano e Padova.

ASSEGNI LIBERI E BANCONOTE SOSPETTE DI FALSITÀ
Abbiamo ricordato all’azienda che i colleghi sono ancora in attesa della comunicazione ufficiale in “procedura” per la messa a carico aziendale del contenzioso con il MEF in relazione agli assegni liberi oltre i 1.000 € negoziati entro il 31/07/18 nei termini illustrati dalla nostra comunicazione del 25 luglio. L’azienda ha confermato pienamente la validità di quanto illustrato a suo tempo e ha dichiarato che la questione verrà “proceduralizzata” nell’ambito della prossima settimana.

Con l’occasione abbiamo nuovamente reiterato la nostra richiesta di analogo trattamento per le banconote sospette di falsità e l’azienda ha rimandato la definizione della questione agli incontri della prossima settimana.