image_pdfimage_print

A inizio aprile vi avevamo comunicato che il Consiglio dei Ministri del 31 marzo 2022 aveva approvato due schemi di decreto legislativo di recepimento di direttive europee. Si trattava di due provvedimenti che avrebbero dovuto estendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in relazione a maternità e paternità. In particolare avrebbe dovuto entrare pienamente a regime la nuova tipologia di congedo di paternità, e avrebbe dovuto aumentare la durata del congedo parentale e l’età del bambino entro cui fruirlo. Avevamo dato per scontato che a breve l’iter si sarebbe concluso e l’INPS avrebbe successivamente pubblicato le circolari applicative. In realtà da  allora si è persa completamente traccia di qualsiasi applicazione delle novità che avrebbero dovuto entrare in vigore.

Questo fino a due giorni fa, quando un messaggio del Ministero del Lavoro ha annunciato (di nuovo!) che Il 22 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva gli schemi dei decreti legislativi in questione.

Non commentiamo le tempistiche di questo iter legislativo e ci limitiamo a darvene conto, auspicando che questa volta possa davvero portare a una veloce applicabilità di quanto previsto. Ovviamente vi terremo tempestivamente informati.

X