Pubblicato il – 25 Settembre 2019


Novità busta paga settembre

Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di settembre. Nel ricordarvi che per tutte le questioni relative alla busta paga potete consultare la nostra Guida alla BUSTA PAGA, vi precisiamo anche che in coda alle varie voci trovate il rimando alla nostre guide specifiche, e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.

 

 

CEDOLINO PERSONALE NON DIRIGENTE DIPENDENTE

DALLE IMPRESE CREDITIZIE, FINANZIARIE E STRUMENTALI CON CCNL CREDITO o DALLE IMPRESE DI ASSICURAZIONI CON CCNL ASSICURATIVO

 

Liquidazione delle imposte a credito o a debito risultanti da Modello 730

Nel cedolino di settembre 2019 continua la liquidazione delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2019: vengono erogati o trattenuti gli importi indicati nel prospetto di liquidazione 730/4.

Sono state elaborate le risultanze delle dichiarazioni pervenute tramite Agenzia delle Entrate fino al giorno 13 settembre 2019 compreso. 

Le operazioni di liquidazione dei modelli 730 proseguiranno anche nei prossimi mesi e fino alla chiusura degli stipendi di dicembre.

Assegni per il Nucleo Familiare

Con lo stipendio di settembre sono in pagamento le prime erogazioni ANF relative a periodi pregressi. Al riguardo segnaliamo che i tempi di evasione della singola pratica dipendono dal tipo di verifiche che si rendono necessarie per garantire la corretta liquidazione delle competenze.

Proseguono inoltre le erogazioni ANF spettanti per il periodo corrente luglio 2019 – giugno 2020 ricevute da INPS, a seguito dell’attivazione della nuova procedura di riconoscimento ANF.

L’INPS accerta il diritto, calcola gli importi spettanti e autorizza il pagamento da parte del datore di lavoro, il quale ne dispone l’erogazione in base alle informazioni trasmesse dall’ Ente stesso.

Con riferimento alla circolare  n. 45 del 22 marzo 2019   ricordiamo che:

– dal 1° aprile 2019  le nuove domande di Assegno per il Nucleo Familiare dei lavoratori dipendenti devono essere presentate esclusivamente all’INPS (direttamente o per il tramite di un Patronato-Intermediario abilitato) in modalità telematica;- non dovranno essere presentate all’INPS richieste di ANF per periodi per cui gli assegni sono stati già erogati dal Datore di Lavoro, salvo il caso in cui siano intervenute variazioni che possono far scattare il diritto a conguagli di importi già percepiti (per esempio in caso di nascita di un figlio, matrimonio, riconoscimento dell’inabilità, etc.);

– qualsiasi variazione del nucleo familiare dovrà essere comunicata all’INPS, entro 30 giorni dall’avvenuto cambiamento: le stesse eventuali variazioni dovranno essere censite anche in “INTESAP > ESS > Sportello Dipendente > Gestione Nucleo Familiare e Richiesta Detrazioni Fiscali”, affinché il tuo profilo anagrafico possa essere mantenuto costantemente allineato e coerente con quanto dichiarato all’Ente Previdenziale.

Per approfondire l’argomento in generale puoi consultare la Guida Assegni Familiari