Come d’uso riportiamo un estratto delle comunicazioni aziendali in relazione alle novità busta paga di ottobre.
Con l’occasione, in relazione alle voci che troverete tra le novità in busta pagavi ricordiamo anche:
La nostra guida alle giornate di solidarietà (click qui)
La nostra guida al TFR (click qui)
La nostra guida alle provvidenze di studio per i figli (click qui)
La nostra guida ai buoni pasto (click qui)
Giornate di sospensione attività Protocollo Occupazione 19 ottobre 2012 e accordi successivi.
Nel corrente mese si è provveduto a liquidare con:
– Voce 5I24 Ind.F.do Sol.ASO aut 14 l’importo a carico INPS per le giornate di assenza 2RMP relative alla sospensione lavorativa obbligatoria effettuata dal 1° gennaio al 30 settembre 2014.
– Voce 5IB2 Ind.F.Sol.C.ASO au RSV 13 l’importo a carico INPS per le giornate di assenza 2RSV relativa alla sospensione lavorativa volontaria effettuata dal 1° ottobre al 31 dicembre 2013.
Sono state regolarizzate anche le giornate di sospensione, pari a 12 giorni/mese, per i colleghi interessati dalle prossime uscite per accesso al fondo di solidarietà con il contestuale recupero dell’acconto già erogato.
TFR lordo
Il dato relativo al TFR lordo corrisponde al maturato del mese in corso, al netto di eventuali anticipi già concessi e delle quote destinate alla Previdenza Complementare.
La voce TFR Lordo varia ogni mese in quanto soggetta a Rivalutazione Istat mensile: l’importo indicato nel mese di ottobre ha subito una diminuzione per effetto dell’applicazione dell’indice Istat inferiore rispetto ai mesi precedenti.
Provvidenze di studio ai figli dei dipendenti
Nel cedolino di ottobre sono in liquidazione con voce 1611 – PROVV.FIGLI STUDENTI, le provvidenze di studio per i figli dei dipendenti relativamente alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie inferiori e superiori).
Si ricorda che entro il 30 novembre p.v. potranno essere avanzate le richieste relative all’iscrizione al 1° anno di università (anno accademico 2014/2015) con liquidazione nel cedolino di dicembre p.v., mentre dai primi di novembre a fine febbraio 2015 potranno essere richiesti i contributi relativi all’anno accademico 2013/2014 (conguaglio 1° anno e anni di università successivi) con liquidazione nel cedolino di marzo p.v.
Per ulteriori informazioni si fa rimando agli articoli che verranno pubblicati in primo piano nella intranet aziendale, in prossimità delle scadenze sopra evidenziate.
Destinazione del controvalore del buono pasto: al 31 ottobre scadono i termini previsti per la scelta
Ricordiamo ai colleghi che hanno già in essere una delle seguenti opzioni:
– destinazione Cassa (identificabile dalla presenza della voce 5401 sul cedolino di ottobre)
– destinazione Fondo (identificabile dalla presenza della voce 5402 sul cedolino di ottobre)
Ricordiamo che la scelta in essere decade al 30/11/2014.
Il collega che intende rinnovare la scelta per il prossimo biennio deve farlo entro il 31 ottobre 2014 tramite l’apposita funzionalità INTESAP (si rimanda alla news pubblicata in primo piano nella INTRANET aziendale e bacheca Amministrazione mercoledì 1° ottobre 2014).
senza dubbio molto utile per il quale ringrazio la redazione
Sono un gestore SMALL BUSINESS , o forse ormai devo dire ero un gestore small business, QD1, faccio questo lavoro da quasi vent’anni. Con il nuovo piano organizzativo della nostra Banca il portafoglio che gestivo verrà girato al Centro Imprese, non sono stata prescelta per diventare gestore imprese, il referente del personale di zona, da me contattato, mi dice che non potevano colloquiare con tutti, hanno scelto in funzione delle segnalazioni dei direttori e di “figure” che girando per le filiali conoscevano le persone, e su questa base hanno individuato le nuove figure (scelta che è stata definita oggettiva, ma che non esito a definire garbatamente soggettiva, proprio per non dire altro. Per tutti noi che abbiamo lavorato per formarci, che ci siamo impegnati, che abbiamo acquisito un certo tipo di professionalitàche oggi svanisce nel nulla, che rischiamo oltre al DEMANSIONAMENTO di vederci a tendere anche ridurci lo stipendio. PER TUTTI NOI E DI TUTTI NOI le associazioni sindacali SI STANNO PREOCCUPANDO? Che iniziative stanno intraprendendo? Noi lavoratori sindacalizzati e non, ci sentiamo soli e abbandonati.
@ Ignazio. Grazie!
@ Katia. Ne siamo a conoscenza e ce ne stiamo occupando. Fin dal 2 ottobre, quando abbiamo diramato un comunicato che analizzava il nuovo modello e avanzava precise richieste in tema di salvaguardia e sviluppo delle professionalità. Click qui di seguito: http://www.fisac.net/wpgisp/wp-content/uploads/2014/10/Nuovo-modello-di-servizio.pdf
Quanto alle gestioni specifiche dei singoli territori, stanno partendo incontri sindacali dedicati nelle varie (quasi ex) Aree per affrontare i problemi concreti. Per le questioni individuali occorre valutare le condizioni appunto individuali, cosa che non è ovviamente possibile fare in un forum pubblico. Ti consiglio di rivolgerti alla struttura sindacale di tuo riferimento per capire e affrontare le problematiche specifiche la dove è possibile farlo concretamente.
Infine quanto al demansionamento e alla riduzione di stipendio. Nulla di simile è all’orizzonte in azienda. Noi comunque domani saremo a Roma per “dire la nostra” sul Jobs Act (che per inciso non è solo l’art. 18, ma ad esempio anche i demansionamenti). Speriamo di poterci incontrare là…