Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di marzo. Nel ricordarvi che per tutte le questioni relative alla busta paga potete consultare la nostra Guida alla BUSTA PAGA, vi precisiamo anche che in coda alle varie voci trovate il rimando alla nostre guide specifiche, e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.
Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo – assicurazione volontaria premorienza/invalidità
Le trattenute per le coperture volontarie saranno effettuate nei prossimi mesi e non nel mese di marzo come negli anni scorsi.
Per approfondire questo tema consulta la nostra GUIDA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Acconto addizionale comunale 2019
Come previsto dalla vigente normativa fiscale, è stata calcolata l’addizionale comunale in acconto per l’anno in corso, sulla base dell’imponibile fiscale dell’anno 2018, che verrà trattenuta in 9 rate a partire dal cedolino di marzo 2019.
Erogazione delle Borse di studio ai figli dei dipendenti
Di seguito ti forniamo un’evidenza delle tempistiche di pagamento delle provvidenze sulla base dello “stato della Richiesta” che puoi consultare in Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Richiesta assegni di studio:
- le richieste in stato PAGATA sono erogate nel cedolino corrente di marzo
- le richieste in stato APPROVATA saranno regolarmente riconosciute nel cedolino di aprile e in quelli successivi (in base alla data cronologica di approvazione ed a quanto riportato nella “nota dipendente”)
- le richieste in stato diverso da PAGATA ed APPROVATA (ad es. “In verifica”, “Sospesa”, “Integrata”) potrebbero necessitare di verifiche/approfondimenti da parte dell’Amministrazione del Personale. In tal caso i colleghi dovranno attendere il riscontro con la motivazione puntuale. In presenza dei requisiti non decadrà il diritto al contributo che verrà regolarmente riconosciuto nei prossimi cedolini
Per approfondire questo tema consulta la nostra GUIDA ASSEGNI DI STUDIO PER I FIGLI DEI DIPENDENTI
Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione (F.o.c.)
Come stabilito dall’accordo del 25 febbraio 2019 e come vi avevamo dato conto qui, nel cedolino del corrente mese è presente figurativamente con voce paga 1750, il controvalore relativo alla destinazione al Fondo per l’occupazione di 7 ore e 30 minuti per le aree professionali e di una giornata di ex festività per i Quadri Direttivi. I valori sono riproporzionati all’eventuale orario part time del collega
CIAO COME FACCIO A TOGLIERE MIO FIGLIO DA “A CARICO” IN QUANTO LAVORA ED HA UN PROPRIO REDDITO
GRAZIE
Ciao Marco,
per modificare le detrazioni di familiari a carico, devi andare su Intesap – Sportello dipendente – Gestione nucleo familiare e richiesta detrazioni fiscali.
Per eventuali ulteriori chiarimenti ti ricordo che puoi scrivermi a claudia.stoppato@fisac.net
Buona domenica,
Claudia