Pubblicato il – 24 Gennaio 2019


Novità busta paga gennaio

Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di gennaio. Nel ricordarvi che per tutte le questioni relative alla busta paga potete consultare la nostra Guida alla BUSTA PAGA, vi precisiamo anche che in coda alle varie voci trovate il rimando alla nostre guide specifiche, e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

Long Term Care

Si è provveduto al versamento del contributo annuale a carico azienda visibile nel cedolino con il codice voce 4CLT.

La quota prevede la copertura assicurativa, per il tramite della CASDIC, in relazione all’insorgenza di eventi imprevisti ed invalidanti dell’individuo tali da comportare uno stato di non autosufficienza; per maggiori informazioni consulta la sezione Intranet dedicata: Persona > Welfare > PER SAPERNE DI PIU’: Polizza Long Term Care.

Per approfondire questo tema consulta la nostra Guida Long Term Care

Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo

Si è provveduto al versamento del contributo aziendale 2019 al Fondo Sanitario come previsto dal Regolamento, visibile nel cedolino sezione ASS.SAN – casella Contr. Az.

Le quote percentuali per il calcolo dei contributi al Fondo sono applicate su tutte le voci della retribuzione imponibile ai fini INPS; per l’anno 2019 il limite massimo della retribuzione su cui viene calcolato il contributo mensile è pari a € 9.055,51 mentre il limite annuale è pari a € 108.666,09 con conguaglio a dicembre o a cessazione.

A partire dal 1° gennaio 2019 i colleghi delle ex Banche Venete, compresi gli iscritti di Banca Apulia, di cui vi avevamo dato conto qui, fruiranno delle prestazioni di cui all’appendice 2 dello Statuto del Fondo tramite la polizza Unisalute per il triennio 2019 – 2021, come previsto dall’Accordo del 15/11/2017.

Per informazioni e supporto ai nuovi iscritti è stata attivata la casella mail iscrizionifsiexbanchevenete@fondosanitariogruppointesasanpaolo.it

Per approfondire questo tema consulta la nostra Guida al Fondo Sanitario Integrativo

Addizionali regionali e comunali rateizzate

Come previsto dalla vigente normativa fiscale sono state calcolate sull’imponibile fiscale dell’anno 2018 le addizionali regionali e comunali, trattenute in 11 rate a partire dal cedolino di gennaio 2019.

Previdenza Complementare – iscritti alla ex Cassa IBI ora Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo

Sono state determinate, in base al Regolamento vigente, le nuove quote di contribuzione per l’anno 2019, sia a carico dipendente che a carico azienda.

Per approfondire questo tema consulta la nostra Guida previdenza complementare

Detrazioni d’imposta per familiari a carico

Dal 9 gennaio è nuovamente possibile l’inserimento delle richieste di detrazioni per l’anno 2019 tramite InteSap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione Nucleo Familiare e Richiesta Detrazioni Fiscali.

Con l’occasione si precisa che dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo testo dell’art.12 del TUIR, di cui vi avevamo dato conto qui,  che ha elevato a 4.000 euro il limite di reddito per considerare fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni.

Nulla cambia invece per gli altri familiari; in particolare per i figli di età superiore a 24 anni e per il coniuge, il limite di reddito resta fissato a 2.840,51 euro annui.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Intranet dedicata: Persona > Presenze e Retribuzioni > Detrazioni d’imposta.