Come già annunciato qualche settimana fa, il 31 dicembre 2023 terminerà il contratto con la società Previmedical S.p.A, il “service” fornitore del FSI attualmente in essere.
Il servizio di gestione delle pratiche di rimborso, delle richieste di autorizzazione diretta e del network delle strutture sanitarie convenzionate, sarà affidato alla società “InSalute Servizi S.p.A.”, che si è aggiudicata il nuovo contratto che sarà operativo a partire dal 1° gennaio 2024.
Naturalmente, restano ferme le previsioni relative alle prestazioni rimborsabili, ai massimali e alle franchigie, così come previsto dall’accordo del novembre 2021. Ricordiamo, ad esempio, che dal 2024 aumenteranno i massimali relativi alle spese odontoiatriche a 1.750 euro e quelle per i mezzi correttivi della vista a 600 euro a nucleo familiare per tutti gli attivi.
Al fine di continuare ad assicurare la tempestiva liquidazione delle prestazioni e di facilitare il passaggio al nuovo service sono stati modificati, in via transitoria e solo per quest’anno, i termini di presentazione al rimborso della documentazione di competenza dell’anno 2023.
Nel merito, i suddetti termini sono stati anticipati dal 31 marzo 2024 al 31 gennaio 2024 per quanto riguarda i giustificativi di spesa di competenza dell’anno 2023, e dal 30 giugno 2024 al 31 marzo 2024 per la ripresentazione di giustificativi di spesa inizialmente respinti in quanto irregolari.
Nulla cambia per coloro per cui nel 2023 la copertura sanitaria è fornita dalla polizza UniSalute (ex UBI provenienti dal “polizzone”) che beneficeranno delle prestazioni dirette del Fondo Sanitario dall’1.1.2024.
Inoltre, con l’accordo, il personale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo potrà beneficiare delle prestazioni del Fondo sanitario a decorrere dal 1° gennaio 2024 con copertura del contributo di ingresso da parte della Fondazione.
Il fondo sanitario rappresenta uno dei pilastri del nostro sistema di welfare aziendale, continueremo a lavorare per il suo corretto funzionamento e per la sua continuità nel tempo.
il sito in cui vengono inserite le pratiche rimarrà lo stesso o cambierà?
I dettagli tecnici sono in fase di definizione, appena disponibili daremo adeguata comunicazione in merito.
Buongiorno.
Manterremo gli stessi plafond attuali?
Ci sarà ancora la possibilità di accorpare – per una sola volta – 3 anni di spese odontoiatriche che passeranno a 1.750 Euro annui dal 2024?
Grazie
Le prestazioni sono stabilite nel Regolamento del FSI, il cambio del service amministrativo non le influenza in nessun modo.
Buongiorno, per quel che riguarda i rimborsi presentati in seconda istanza , valgono sempre i 90 giorni dalla data del rimborso ottenuto ottenuto da terzi o prevale la scadenza dei termini al 31/01/2024?
Grazie mille
Per quanto concerne i rimborsi in seconda istanza i termini non sono modificati.
Buongiorno, ho contattato il numero verde questa mattina e purtroppo mi hanno detto che per anche per i rimborsi in seconda istanza il termine per presentare le domande è il 31/01/2024. E’ possibile verificare? Grazie
Gentile Maria, ti confermo che il termine per la presentazione delle richieste di rimborso in seconda istanza non è cambiato, è sempre entro 90gg dalla data di rilascio del certificato liquidativo dell’altra compagnia.
Buongiorno, con In Salute Servizi, si potranno chiedere i rimborsi anche frequentando strutture convenzionate come succedeva con PREVIMEDICAL?
Il cambio del service amministrativo non influenza in nessun modo le prestazioni del FSI stabiliti nel regolamento.