Pubblicato il – 15 Marzo 2019


Noi stiamo con Greta

Oggi i ragazzi del movimento FridaysForFuture in tutto il mondo non andranno a scuola scioperando per portare al centro dell’attenzione il cambiamento climatico con le sue disastrose conseguenze e ottenere azioni concrete e immediate a salvaguardia del nostro pianeta.

Tutto è incominciato con l’iniziativa di Greta Thunberg, una ragazzina svedese quindicenne che, impressionata dai drammatici roghi dell’estate 2018, iniziò la sua personalissima protesta. Nell’estate del 2018 stava accadendo qualcosa di molto preoccupante nella sua Svezia: oltre 80 roghi stavano mettendo in ginocchio i territori del Nord. Greta decise di agire: il  20 agosto 2018 scioperò da scuola (frequentava il nono anno a Stoccolma) per andare davanti al parlamento con un cartello “Skolstrejk för klimatet”, sciopero da scuola per il clima. Greta ripropose più volte lo sciopero di venerdì, e le immagini di lei con i cartelli, piccola paladina del Pianeta, cominciarono a fare il giro del mondo fra i media internazionali. Altri ragazzi vedendo il suo impegno decisero di scioperare da scuola e – sempre di venerdì – si presentarono davanti alle sedi delle istituzioni con lo stesso scopo. Nell’era dei social la protesta è stata ben presto globalizzata sotto gli hashtag  #Klimatstrejka, #ClimateStrike e #FridaysforFuture. Il resto è storia.

La storia brevissima eppure immensa di chi ha la capacità di individuare la gravità di un problema e il coraggio di provare a cambiare le cose. Partendo anche da sola, se serve: senza aspettare che le soluzioni arrivino da qualcun altro. Greta è certamente fonte di grande ispirazione per la sua generazione e può essere di monito per tutti noi.

La CGIL nel suo insieme è molta attenta alle questioni ambientali.

Noi, come FISAC Intesa Sanpaolo, promuoviamo accordi e iniziative aziendali (Smart working, Smart learning, Mobilità sostenibile) non solo per conciliare tempi di vita e di lavoro, ma anche per ridurre l’impatto ambientale della nostra attività lavorativa. Inoltre, sulla nostra pagina FB pubblichiamo quotidianamente articoli, studi, appelli in tema ambientale per sensibilizzare i nostri lettori e costruire insieme un futuro realmente sostenibile.

Per questo siamo assolutamente solidali con l’ini\ziativa dei ragazzi del #FridaysforFuture e ne facciamo nostre le ragioni e gli obiettivi.

.
.