La settimana che si sta chiudendo ha visto l’Azienda mettere in atto una provocazione dopo l’altra in un vero delirio di onnipotenza..
Le proposte arroganti e impraticabili presentate al tavolo delle trattative in materia di contenimento dei costi, orari e giornate lavorative sono perfino superate, in gravità, dall’intendimento di discutere di esuberi solo a livello di singole aziende. Questa idea ”moderna” butta alle ortiche tutto l’impianto della contrattazione di Gruppo ed espone i lavoratori di tutte le società, la nostra per prima, a gravi pericoli occupazionali.
L’annuncio del blocco degli straordinari, iniziativa che ha una logica in una situazione di “eccesso di capacità produttiva”, è stato seguito da una draconiana circolare applicativa nel giro di pochissimi giorni.
Ci aspettiamo, a questo punto, analogo piglio decisionale per tagliare la pletora di consulenze inutili e per ridurre stipendi dei manager che sono stati criticati perfino da Bankitalia per il loro scandaloso ammontare!
Invitiamo comunque tutti i colleghi a fornire prestazioni straordinarie, ove richieste, unicamente a fronte di autorizzazione scritta del Responsabile
Infine la banca “leader italiano di dimensione europea” dà il suo contributo al problema dell’occupazione giovanile nel Paese licenziando gli apprendisti!