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Verifica dell'”avanzamento lavori” misure a favore genitorialità e assistenza familiari

Sono state avviate le procedure per l’acquisizione di 5.000 PC portatili da assegnare in via prioritaria al personale con figli minori di 14 anni o personale con handicap in stato di gravità (lege 104 art.3, comma 3), non ancora dotato di strumentazione aziendale, per consentire anche a questi colleghi l’attivazione dello smart working. Nelle more della consegna si procederà con la riassegnazione in via esclusiva o “a turnazione” di personal computer, in assegnazione ad altri colleghi oppure in assegnazione alla filiale. Per tutti i colleghi con figli fino a 14 anni o personale con handicap in stato di gravità (lege 104 art.3, comma 3), che non sarà stato possibile dotare di personal computer, in virtù dell’accordo sarà possibile sostituire le giornate di SW previste con un pari numero di giornate di SL o Banca del Tempo.

L’azienda ha inoltre comunicato che sta approntando una serie di causali specifiche transitorie per consentire la richieste di ciascuna delle fattispecie di permessi straordinari di Banca del Tempo per assistenza figli e familiari, secondo le specifiche che vi avevamo illustrato qui, e che vi avevamo dettagliato nello specifico in un capitolo apposito nella nostra Guida alla Banca del Tempo. Purtroppo l’azienda non è stata in grado di definire una data dalla quale saranno operative le nuove causali e quindi abbiamo chiesto che nel frattempo le richieste dei permessi, in questa fase, possano essere gestite attraverso #People (ex Ticket web).

L’azienda sta anche approntando una specifica procedura che consente – a specifica richiesta individuale – di trasformare due giornate di ferie ordinarie in ferie a ore.

E’ inoltre stato definito che la fruizione delle ore di permessi RAO che sarebbero andati in scadenza nei mesi scorsi e fino a fine agosto sarà prorogata fino al 30 novembre.

 

Nuove disposizioni in tema di servizio alla clientela e presenze dei colleghi.

A partire dal 29 giugno il servizio di cassa in tutte le filiali di DBT e Private verrà fornito in base ad accessi contingentati e non previo appuntamento. Verrà inoltre rimosso il vincolo rispetto alle due giornate di SW settimanali per i colleghi delle filiali Exclusive. E’ in ogni caso mantenuto in tutte le filiali il vincolo a una presenza non superiore al 75% dell’organico esclusi i lungo assenti.

Per quanto riguardo il servizio alla clientela, abbiamo evidenziato lo sfasamento degli orari presenti sulla App attraverso la quale i clienti possono prendere direttamente un appuntamento e quelli effettivi di apertura della filiale, con ovvi disguidi e lamentele. Abbiamo anche segnalato che i tempi di appuntamento previsti dalla App non sono sufficienti per l’effettiva effettuazione di alcune operazioni e questo, oltre a creare difficoltà, determina anche assembramenti incompatibili con le misure di prevenzione in atto. L’azienda ha dichiarato che farà le verifiche del caso.

Per quanto riguarda le Direzioni e Strutture di Governo l’azienda mantiene il vincolo di presenza massima dei colleghi non superiore al 30%, ma sta “favorendo” un parziale ritorno all’attività lavorativa presso gli uffici di assegnazione.

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