Pubblicato il – 17 Ottobre 2018


News su: Contratti misti, Policy accordi, Banconote false, Progetti su spazi filiali, Indennità e percorsi

“Contratto Misto”
Il confronto con l’azienda su questo argomento si è sviluppato su tre temi.

Colleghi assunti con Contratto Misto
L’azienda ci ha comunicato che ha assunto dal mercato, con Contratto a Causale Mista, 17 colleghi nel 2017, 23 fino a oggi nel corso del 2018 e altri 11 entro novembre 2018. Da parte nostra abbiamo evidenziato come in molti casi i colleghi che sono stati assunti con questa modalità stanno incontrando notevoli difficoltà nello svolgimento del loro lavoro a causa di procedure aziendali non adeguate all’offerta fuori sede, assegnazione di portafogli con clienti “difficili”, un atteggiamento non sempre collaborativo da parte dei responsabili e – anche – di mancanza di familiarità con le incombenze e le modalità lavorative tipiche dell’attività bancaria di filiale. Abbiamo sottolineato come queste difficoltà in parecchi casi si trasformino per questi colleghi in difficoltà a raggiungere un reddito minimo e come occorra un diverso supporto aziendale se non si vuole che questa esperienza non produca i risultati attesi.

Colleghi in stage finalizzato a futura assunzione con Contratto Misto
Abbiamo nuovamente fatto rilevare i gravi ritardi nel processo di formazione e preparazione all’esame da Consulente Finanziario per questi aspiranti colleghi. L’azienda ha ribadito che, per far fronte delle difficoltà di avvio della collaborazione con l’Università Federico Secondo che dovrebbero essere in corso di soluzione, l’ufficio di formazione aziendale stia lavorando celermente per mettere a disposizione il materiale didattico. Ha inoltre confermato come questi stage rappresentino un investimento importante  per l’azienda e che è obiettivo aziendale dare il miglior supporto formativo affinché possano concludere positivamente l’esame di Consulente Finanziario, ricordando a questo proposito che il tasso di promozioni alla prima sessione di esame del personale già dipendente della banca si colloca attorno al 50%, contro una percentuale media generale del 40% circa.

Offerta ai Colleghi in servizio di trasformare il proprio contratto in Contratto Misto
L’accordo del 1 febbraio 2017 che norma l’introduzione del Contratto a Causale Mista, prevede che l’azienda possa offrire fino a un massimo di 150 colleghi la possibilità di trasformare il proprio contratto full time in contratto a Part Time (due giorni a settimana) con un parallelo contratto di lavoro autonomo come Consulente Finanziario. La durata di questa trasformazione dura due anni, eventualmente prorogabile per altri due. I colleghi interessati devono essere Gestori PAR da almeno 12 mesi, essere iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari e iscritti al Registro IVASS. La loro retribuzione sarà determinata dalla somma di quella derivante dal contratto a Part Time (40% di quella attuale) e del sistema provvigionale legato a un portafoglio assegnato dall’Azienda di clienti interni e uno di clienti esterni da acquisire dal mercato a cura del collega stesso. L’azienda stima di attribuire un portafoglio di clienti interni il cui sistema provvigionale sommato allo stipendio da Part Time possa avvicinarsi a coprire una quota molto rilevante della RAL precedente del collega e che una gestione anche conservativa di questo portafoglio, unita allo sviluppo di quello “acquisitivo” possa determinare un incremento della RAL precedente.
I colleghi che pensano di poter essere interessati a vagliare questa offerta, potranno consultarla su jobs@isp a partire da venerdì 19 ottobre.

Policy e regole Accordi di Secondo Livello
Dietro nostra ennesima sollecitazione l’azienda ci ha confermato che la pubblicazione di queste Policy e Regole è finalmente davvero imminente

Banconote false
Abbiamo nuovamente sollecitato l’azienda a farsi carico delle sanzioni che vengono imputate ai colleghi in relazione a passate segnalazioni non tempestive di banconote sospette di falsità. Non abbiamo ancora raccolto la disponibilità aziendale, ma intendiamo continuare a riproporre questa richiesta.

Progetto di “valorizzazione” degli spazi nelle filiali
Sta per partire un progetto pilota (coinvolgerà entro fine anno dalle 5 alle 10 filiali) che prevede di “affittare” piccole porzioni delimitate di alcune filiali ad Aziende esterne di settori completamente diversi da quello finanziario) per periodi limitati allo scopo di utilizzarli per iniziative promozionali del proprio marchio / prodotti. La gestione di queste attività promozionali sarà a cura esclusiva di personale delle aziende che decideranno di utilizzare tempo per tempo questi spazi e non coinvolgeranno in alcun modo i colleghi della filiale. Il progetto prevede il coinvolgimento iniziale esclusivamente di filiali New Concept per procedere successivamente a un’estensione anche a filiali “tradizionali”. Il piano di estensione prevede il coinvolgimento di ulteriori 25/30 filiali a marzo 2019 e altre 130 da novembre 2019.

COA e Indennità per offerta fuori sede per 3A4L
Abbiamo sollecitato la definizione dei COA e del pagamento delle indennità per i colleghi 3A4L con portafoglio “A” abilitati all’offerta fuori sede.

Ruoli professionali e Complessità in Banca Nuova e Banca Apulia
L’azienda ci ha informati sull’avanzamento lavori che ha consentito di ricondurre le precedenti figure professionali presenti in queste aziende a quelle definite con l’accordo del 1/1/2018. In particolare i 447 gestori presenti sono stati “collocati” nella griglia di complessità dei portafogli di riferimento e questo ha determinato l’avvio di 103 percorsi professionali nell’ambito Gestori PAR e 10 nell’ambito Gestori Imprese. Inoltre la complessità delle filiali di queste aziende verrà calcolata a novembre, sulla base dei nuovi indicatori introdotti con l’accordo del 3/8/18.