image_pdfimage_print

Assegni “liberi” e banconote false

L’azienda ci ha finalmente comunicato ufficialmente che si farà carico degli impegni assunti in merito alle sanzioni del MEF derivanti dalle mancate segnalazioni relative agli assegni liberi (nelle modalità che avevamo descritto qui). È stata anche accennata la disponibilità aziendale a rivedere la quota a carico del collega nel caso in cui la legge riduca le sanzioni per le mancate segnalazioni pregresse.

Ha inoltre accolto anche la nostra richiesta in merito alle sanzioni MEF correlate alle segnalazioni oltre i termini delle banconote sospette di falsità. Anche in questo caso l’azienda interverrà in relazione agli eventi che si sono verificati entro il 31 luglio 2018. Nel caso delle banconote la quota a carico dei colleghi sarà di € 166.

L’azienda pubblicherà a gennaio una guida di processo per la gestione delle pratiche relative agli eventi accaduti entro il 31 luglio 2018 che prevederà segnalazione all’ufficio legale, caricamento della pratica su un sistema informatico, pagamento a carico dell’azienda della sanzione definitiva, successiva trattenuta in busta paga della quota a carico del collega.

La procedura consentirà anche il rimborso da parte dell’azienda delle sanzioni già eventualmente pagate dai colleghi.  

Nuovo modello di servizio

Per quanto attiene alle ricadute in termini di Ruoli, Inquadramenti e Salvaguardie per i colleghi coinvolti nel nuovo modello di Servizio, rimandiamo alla nostra comunicazione specifica.

Invece, per quanto attiene allo sviluppo delle riorganizzazione territoriale l’azienda ci ha comunicato che:

  • a inizio 2019 ci sarà un riassetto delle Aree Personal / Retail che porterà alla chiusura di 21 di esse, soprattutto in quei territori che hanno visto una cospicua chiusura di filiali (appena avremo l’elenco ve lo comunicheremo);
  • sono stati individuati 41 “Poli estero” (appena avremo l’elenco ve lo comunicheremo) per i quali è previsto il seguente calendario di roll out:
    • 28 gennaio: Polo di Milano Cusani,
    • 18 febbraio: tutti i poli nei territori non coinvolti dal processo di integrazione tra ISP e Banche del Territorio,
    • 25 Febbraio: tutti i rimanenti Poli;
  • a partire dal 28 febbraio verrà introdotto anche nella Filiera Personal la “gestione dinamica” dei clienti con minori esigenze di relazione, che non saranno quindi portafogliati ai gestori ma saranno in capo alla filiale, sulla falsariga di quanto già realizzato nel Retail.

Formazione

Abbiamo nuovamente ribadito l’urgenza di:

  • creare un cruscotto che permetta ai colleghi di verificare in tempo reale la loro posizione formativa anche in relazione ai corsi obbligatori per il completamento dei percorsi professionali;
  • rendere effettivamente esigibile la formazione da casa, superando tutti i vari ostacoli di ordine culturale, ma anche organizzativo (ad esempio mancanza di strumenti di programmazione), che ne rendono particolarmente difficile la fruizione.

L’azienda ci ha confermato che il rilascio del cruscotto sulla formazione è ormai prossimo e che nel frattempo i colleghi possono rivolgersi direttamente ai loro gestori del personale per monitorare la loro posizione formativa individuale. Per quanto attiene le questioni relative alla programmazione della formazione flessibile, ci è stato garantito un incontro specifico entro gennaio.

Giornate di Sospensione Volontaria

L’azienda ha preso l’impegno di “aprire” la procedura relativa al piano ferie già a partire dal 7 gennaio Allo scopo di permettere la fruizione di Giornate di Sospensione Volontaria (che vi ricordiamo passeranno da 15 a 20 giorni nel 2019) sin dall’inizio dell’anno. Per approfondimenti su questa materia, consultate la nostra Guida SOSPENSIONE VOLONTARIA DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA.

Elasticità in ingresso per la FOL

Da gennaio partirà la possibilità per i colleghi della FOL di usufruire dell’elasticità in ingresso di 15 minuti con conseguente recupero in uscita (tranne il turno iniziale e quello finale). In questa fase la gestione avverrà in modalità manuale.

Assunzione TD ex Banche Venete

L’azienda ci ha comunicato che al momento:

  • circa 40 TD sono già stati assunti
  • circa 20 hanno rifiutato la proposta di assunzione
  • circa 20 non hanno ancora risposto in modo definitivo.

Per parte nostra abbiamo segnalato all’azienda alcuni nominativi che non ci risulta abbiano ricevuto comunicazioni aziendali in merito all’offerta di assunzione e l’azienda ci ha risposto che procederà con le verifiche individuali.

Indennità disagiata destinazione e Spese legali ex Banche Venete

In relazione alle Indennità disagiata destinazione, l’azienda ha ribadito la disponibilità ad una verifica al termine dei colloqui in corso per il nuovo modello di servizio delle filiali.

In relazione alle Spese legali ha confermato che è iniziato il pagamento di quelle pratiche che si sono già definite con la chiusura della causa e l’emissione della parcella del legale.

Stagisti aspiranti Consulenti Finanziari

Abbiamo nuovamente sottoposto all’azienda le nostre rimostranze in relazione alla grave confusione e disorganizzazione con cui vengono gestiti gli stage degli aspiranti colleghi a Contratto Misto.

Abbiamo quindi avuto alcune informazioni ufficiali che riportiamo:

  • Gli stagisti attualmente inseriti in azienda sono 98.
  • L’azienda, in attesa del calendario sessioni di esame per il 2019 che verrà pubblicato sul sito www.organismocf.it, darà indicazione in merito all’iscrizione che è in capo ai singoli stagisti, secondo le procedure previste. L’azienda procederà al rimborso della quota di iscrizione.
  • L’azienda sta inoltre cercando di organizzare sezioni dedicate ai propri stagisti per l’ottenimento della certificazione EIP mediante un ulteriore processo formativo dedicato.
  • Ci è stato confermato in modo assoluto e incontrovertibile che in caso di mancato superamento dell’esame di abilitazione al ruolo di Consulente finanziario, l’azienda consentire la ripetizione (sempre a proprie spese) di una secondo tentativo in una sessione successiva.
  • Al superamento dell’esame di abilitazione (in una prima o anche in una seconda sessione) e a seguito della conseguente iscrizione all’Albo, l’azienda procederà senza ulteriori valutazioni all’inserimento con Contratto Misto, come da accordo del 1 febbraio 2017.
X