Pubblicato il – 31 Gennaio 2018


INCONTRO SU BDT: Portafogliazioni, Mifid, Tutela

Nell’incontro odierno l’azienda ha fornito le seguenti informative su Banca dei Territori.
.
PORTAFOGLIAZIONI
Dal 19 gennaio si è attivato un nuovo criterio di portafogliazione che produce l’allocazione della parte di clientela che l’azienda definisce “dinamica”, in quanto ha poca interlocuzione con la filiale. Tale clientela per il 2018 verrà movimentata volta per volta da un algoritmo su diversi portafogli. Abbiamo contestato con forza questa modalità che ha diminuito il numero di portafogli in essere ed avrà ripercussioni sulle applicazioni delle normative del CC2L in materia di ruoli e consolidamento. Inoltre abbiamo contestato la totale carenza di informativa alla Rete di quanto si sta applicando.
 .
MIFID 2
In applicazione della Direttiva MIFID 2 che definisce precisi requisiti minimi di conoscenza e competenza per prestare consulenza in materia di investimento, l’azienda ha rilevato il percorso professionale di tutti i colleghi di filiale, in relazione al proprio titolo di studio. Ne consegue che 2.113 lavoratori in filiale e 32 in FOL non hanno i requisiti, quindi dovranno essere costantemente supportati da un supervisore che si assume la responsabilità dell’operazione. Abbiamo richiesto che l’azienda comunichi in modo molto più chiaro agli interessati il fatto che in mancanza dei requisiti non si può assolutamente concludere una operazione in autonomia.
.
SPECIALISTI TUTELA
Sono stati identificati circa 200 colleghi che ricopriranno il ruolo di Specialisti Tutela presso le Direzioni Regionali, dopo che sarà effettuata la formazione prevista. Non sono previsti interventi specifici nel caso in cui l’accettazione da parte del lavoratore interrompa un percorso in essere.
.