image_pdfimage_print

A margine dell’incontro odierno sui ruoli in Divisione Fideuram / Private abbiamo affrontato alcuni temi specifici:

Campagna vaccinale

Siamo tornati a segnalare all’azienda le gravissime difficoltà che stanno incontrando i colleghi che hanno deciso di aderire alla campagna vaccinale aziendale: pochissimi centri disponibili (in molte province nessun centro), mail di riferimento che si rivelano risponditori automatici non gestiti, impossibilità di prendere appuntamenti, tempi di spostamento anche molto rilevanti per raggiungere i pochi centri disponibili. Alla luce di questa situazione abbiamo chiesto una ulteriore proroga dei termini per le prenotazioni e l’attivazione di specifici permessi per recarsi nei centri convenzionati. Purtroppo dobbiamo registrare che l’azienda ha dichiarato di non essere in grado al momento di fornire una risposta. Poiché la scadenza della possibilità di prenotarsi è domani, si tratta di una dichiarazione assolutamente insoddisfacente e abbiamo insistito per ottenere una veloce decisione in merito alle nostre richieste.

Comunicazione delle complessità per i gestori

Su nostra richiesta l’azienda ha precisato che le complessità per quelle figure professionali che sono state ricomprese nel nuovo accordo sui ruoli (ruoli precedentemente non normati) o che sono entrate in ruolo nel 2019 sono già disponibili per i colleghi interessati. Non sono disponibili sotto forma di un pop-up su #people, ma sono caricate su Intesap. Con l’occasione abbiamo anche chiesto una verifica aziendale sul corretto caricamento di tutte le complessità per i colleghi di nuovo inserimento.

Sistema premiante per NPL

L’azienda ha comunicato che avvierà per il biennio 2020-2021 uno specifico Sistema incentivante dedicato ai colleghi che si occupano di gestione del Credito nelle Direzioni Centrali e nelle Direzioni Regionali (poco meno di 1.500 persone). E’ un sistema aggiuntivo ai Sistemi incentivanti e premianti di Gruppo per tutti i beneficiari, è sottoposto alle condizioni di attivazione del Gruppo e riconosce sia la performance di team sia – per i ruoli di Coordinamento e Manageriali – di quella individuale. Gli obiettivi sono collegati al de-risking e alla riduzione del costo del credito

Filali remote

L’azienda ha comunicato che a partire da metà dicembre le Filiali remote cambieranno riporto gerarchico (senza cambiare tipologia e metodologia di attività) e passeranno alle dipendenze delle rispettive Direzioni regionali nell’ambito Exclusive. Ricordiamo che attualmente le Flali remote sono collocate a: Torino, Milano, Pedrengo, Vicenza, Verona, Montebelluna, Udine, Padova, Parma, Prato, Firenze, Roma, Palermo, Lecce, Napoli.

Distacchi tra ISP e UBI

L’azienda ha comunicato che sta continuando il processo di distacchi (parziali o totali) tra ISP e UBI nell’ambito delle Direzioni e senza cambiamento di piazza di lavoro. In particolare 8 colleghi da UBI su ISP e 1 da ISP su UBI. Ha inoltre comunicato che ha colloquiato e concordato con 6 colleghe della rete filiali UBI al rientro da maternità il distacco in filali ISP della medesima piazza di lavoro o di residenza o in piazze limitrofe.

Contratti Misti

Abbiamo chiesto all’azienda l’applicazione dell’estensione del periodo entro il quale i colleghi di nuova assunzione con contratto misto percepiscono il minimo garantito anche per le future assunzioni – a decorrere dal mese di dicembre – e fino a quando non si registrerà un reale cambiamento della situazione pandemica nel paese che rende particolarmente difficile l’avvio da zero dell’attività di consulenza. Al momento non abbiamo avuto risposte in merito. Con l’occasione abbiamo anche chiarito che per i colleghi neoassunti o di nuovo inserimento in un ruolo normato, vengono predisposte campagne in corso d’anno per la compilazione di Teti (ricordiamo che si tratta di un elemento molto importante per l’attivazione dei percorsi professionali).

Back at work

A partire da gennaio verrà estesa a tutte le colleghe del Gruppo assenti per maternità la possibilità di aderire al percorso Back at Work (ne avevamo parlato qui). Contestualmente verrà attivata negli ambiti:

  • Private e Fideuram
  • Divisione Banca dei Territori – Direzione Regionale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta
  • Divisione Corporate and Investment Banking, Banca IMI
  • Insurance

la sperimentazione del progetto anche per le altre motivazioni di lungo assenza.

Utilizzo di chat tipo Whatsapp per attività commerciali con i clienti

Su nostra richiesta l’azienda ha ribadito che le attività di Offerta a Distanza devono essere effettuate esclusivamente attraverso gli strumenti informatici previsti su ABC e che anche per il semplice “contatto” dei clienti la modalità prevista è la telefonata oppure Skype e non il ricorso ad altre strumentazioni.

.

X