CESSAZIONI ESODO 28 FEBBRAIO 2025
l’Azienda ha comunicato che le cessazioni al 28 febbraio p.v. riguarderanno colleghe/i che avevano già presentato la domanda ai sensi del precedente accordo 16.11.2021 e che hanno requisito (maturazione del diritto pensionistico) entro il 30 giugno 2028.
Si tratta di cica 870 (240 Full Tim e 630 Part Time) colleghi tra cui sono ricompresi i PT che erano rimasti esclusi dalle uscite del 31/12/24 per mancanza dei tempi tecnici al rientro FT.
CRUSCOTTO FORMAZIONE
Nei prossimi giorni sarà disponibile su #People, nell’area personale, il CRUSCOTTO che consentirà di avere un riepilogo della propria situazione formativa.
Il Cruscotto evidenzierà in rosso i corsi che devono essere completati con particolare urgenza (scadenza a 15 gg) e in arancione i corsi con una scadenza successiva.
Saranno evidenziati anche i corsi da recuperare e abbiamo chiesto che vengano censiti anche i corsi di formazione facoltativa validi ai fini del calcolo della Complessità.
Con i rilasci successivi il cruscotto riepilogativo sarà disponibile anche per il Responsabile.
PARTENZA PILOTA FORMAZIONE ACCADEMY
L’accordo sottoscritto il 4 dicembre scorso, prevede per la parte relativa alla FORMAZIONE TRASFORMATIVA l’attivazione di un percorso di inserimento nel ruolo (progetto Accademy), costruito “su misura”, sulla base dell’esperienza lavorativa del collega coinvolto, e il supporto di un tutor. A tal riguardo è partito un pilota che coinvolge in totale 143 colleghe/i,57 gestori imprese e 86 gestori privati con un portafoglio Affluent, perlopiù inseriti in ruolo dal 1 novembre del 2024 sino ai primissimi giorni del 25.
SPERIMENTAZIONE ELLIS PER LE TELEFONATE DEI CLIENTI IN FILIALE
A seguito dell’esperienza della filiale digitale dove le telefonate che vengono fatte dai clienti vengono in prima battuta gestita dal Ellis (un chatbot), e nel caso in cui non sia possibile soddisfare la richiesta la chiamata passa a un operatore, è prevista la partenza di una sperimentazione che coinvolgerà i clienti che chiamano in filiale fisica, al fine di censire quelle che sono le tipologie di richieste che vengono fatte dai clienti. Per la sperimentazione sono state individuate 3 filiali sulla piazza di Bologna:
- Bologna via Rizzoli
- Bologna via Marconi
- Bologna Santa Viola
La sperimentazione, che durerà circa un mese dal 11 febbraio ai primi di marzo, prevede che le telefonate che i clienti faranno ai numeri fissi di filiale vengano gestite da Ellis. Nel caso in cui Ellis non fosse in grado di gestire la richiesta, la telefonata verrà indirizzata al gestore di FD e successivamente, se necessario, il gestore della filiale digitale trasmetterà la richiesta alla filiale interessata, con l’indicazione di prendere contatto con il cliente.
REPERIBILITÀ E TURNI UFFICIO ANAGRAFICHE
Per effetto delle modifiche normative in tema di Bonifico Istantaneo, si è reso necessario il monitoraggio delle black list indicate dalle autorità europee Si tratta di un’attività che richiede un monitoraggio per 365 giorni all’anno, pertanto è previsto il coinvolgimento di circa 14 colleghi dell’ufficio anagrafe clienti, gruppo della Business, Service Center che operano sulle piazze di Bergamo, Cuneo, Moncalieri e Verbania. In questo ambito verrà attivato un servizio di reperibilità e di turnazione per la fascia 8,30 – 17.00 per dare copertura anche nei fine settimana e nelle giornate festive.
APERTURA NUOVI HUB E NUOIVE DISPONIBILITÀ POSTAZIONI 4X9
E’ prevista l’attivazione di 3 nuovi hub con 4 postazioni di lavoro ciascuno sulle piazze di:
- Campobasso
- Villanova d’Asti.
- Gravina in Puglia
Inoltre saranno rese disponibile delle nuove postazioni prima riservate al 4×9.
ISITECH RILASCIO PROCEDURA PRESTITI,
Dal 3 Febbraio la nuova procedura sarà l’estesa alle DR:
- Puglia e Molise
- Emilia Romagna e Marche
- Lazio Abruzzo,
- Veneto Est Friuli Venezia Giulia
- Veneto Ovest Trentino altro Adige
Dal 24 Febbraio alle rimanenti Direzioni Regionali.
I territori commerciali Impact e Agribusiness seguiranno i rilasci territoriali.
MINUSVALENZE LECOIP 2.0
Da aprile sarà disponibile un applicativo che consentirà di utilizzare le minusvalenza Lecoip 2.0 per le plusvalenza lecoip 3.0. A febbraio partirà un piano comunicativo con cui verranno fornite le indicazioni tecniche al riguardo.
Salve ho i requisiti per l’esodo al 28/02/2025, ma non ricevuto alcuna comunicazione, ma se viene stilata una graduatoria mi chiedo perchè non viene inviata una comunicazione agli interessati circa la posizione nella graduatoria stessa? E’ una questione sia di opportunità che di trasparenza. Grazie
Come in tutti gli esodi precedenti (e futuri), la finestra di esodo garantita come diritto effettivo è l’ultima, tutte le altre sono anticipazioni discrezionali dell’azienda sulla base delle proprie esigenze organizzative. Per verificare quali siano queste ragioni nel caso concreto, ed eventualmente contestarle, occorre fare riferimento alla propria struttura sindacale di riferimento.
Buonasera, io sarò in uscita con febbraio, requisito ecocert 1/6/2028.
Vorrei avere chiarimenti
in merito all’assegno di esodo, perché nella procedura di richiesta in People, tra i dati, trovo già inserito e non modificabile il periodo di 8 settimane figurative per una pregressa invalidità.
Questo anticipa la data di pensionamento e riduce la permanenza nel fondo con i relativi contributi.
Ciò Inciderà sull’importo della futura pensione?
Mi è stato riferito è obbligatorio per accedere al fondo e che bisogna allegare la domanda per l’INPS.
Ma la richiesta di utilizzo della contribuzione figurativa non è una facoltà? Per accedere all’Esodo è in realtà un obbligo? Attendo riscontro, grazie