Pubblicato il – 18 Settembre 2019


News flash dall’incontro di oggi: Pulse, Inclusione lavorativa, Progetti pilota, Ponte del 2 novembre

Apertura Filiale Pulse a Viareggio
L’8 ottobre verrà avviata la Filiale Pulse di Viareggio. I colleghi coinvolti saranno 24: 22 operatori (di cui 7 part time) + 2 coordinatori. La partenza sarà preceduta da 4 giorni di formazione in aula (8/11 ottobre a Lucca). Il primo periodo di lavoro dalla partenza sarà svolto in “affiancamento” e con orario standard. Successivamente verrà attivata la turnazione prevista in via ordinaria per le filiali Pulse.

Tirocini formativi in azienda per persone con sindrome di Down e assunzioni colleghi con Autismo
Nell’ambito del progetto di Inclusione lavorativa elaborato in raccordo con il Sindacato, l’azienda avvierà nel mese di ottobre 2 tirocini extracurriculari (stage) di 6 mesi per due persone down in filiale sotto il tutoraggio dei Coordinatori di relazione della Filiale di Milano via Verdi e di Torino piazza San Carlo. Lo stage prevede lo svolgimento appunto tutorato (anche a cura di un Tutor esterno che seguirà tutto il percorso di affiancamento) dell’attività di accoglienza / indirizzamento clienti.
Stanno inoltre proseguendo le attività preliminari all’inserimento lavorativo di persone con Autismo nell’ambito di attività di back office (in attività appaltate in modo mirato a una Cooperativa esterna) e di controllo (attività svolta direttamente in Azienda).

Progetti pilota: assistenza psicologica a disposizione dei colleghi e attività di “riaccompagnamento” al lavoro di colleghi lungo-assenti
Stanno per essere avviati due progetti pilota nell’ambito di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il primo riguarda la messa a disposizione dei colleghi di una piattaforma (telefonica e/o via chat) di “ascolto” e “counseling” attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni su 365 a cura di una società esterna formata da uno staff di psicologi con esperienza almeno decennale nel campo. L’obiettivo è fornire (in forma anonima e gratuita) una assitenza psicologica ai colleghi che ritengono di averne la necessità, anche per situazioni private del tutto slegate dall’attività lavorativa. Oltre all’assistenza “a distanza” (senza limiti di accesso) sarà anche possibile eventualmente concordare un set di incontri “in presenza” con lo psicologo (sempre in forma gratuita) fino a un massimo di 5 sedute.
Il secondo riguarda le iniziative di “riaccompagnamento” al lavoro di colleghi che per vari motivi hanno dovuto assentarsi per un lungo periodo dal lavoro (maternità, lunghe malattie, aspettative, ecc.). L’adesione a questo progetto è del tutto volontaria (nessun collega verrà coinvolto d’ufficio, ma ciascuno potrà eventualmente aderirvi di propria iniziativa). In questa fase sperimentale il progetto sarà dedicato alle colleghe che stanno per andare in maternità.

“Ponte” del 2 novembre
Stante la prassi consolidata di chiudere le Filiali Flexi in occasione dei “ponti” (sabato lavorativo collocato dopo un venerdì festivo), abbiamo chiesto all’azienda di confermare ufficialmente l’attivazione di tale chiusura anche in occasione di sabato 2 novembre.

.