image_pdfimage_print

busta pagaCome d’uso, allo scopo di darne la massima diffusione, vi riportiamo un estratto della news aziendale relativa alle novità busta paga di maggio, che comprendono anche l’erogazione del cosiddetto “TFR in busta paga”, per chi l’avesse richiesto. A questo proposito vi ricordiamo che potete consultare anche la nostra specifica informativa (click qui)

Contributo ordinario per finanziamento prestazioni del Fondo di Solidarietà del Credito Con circolare n. 90 del 6 maggio 2015 l’Inps ha emanato le regole per il finanziamento delle prestazioni del Fondo di Solidarietà del Credito che prevedono una contribuzione complessiva pari allo 0,20% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali e assistenziali con contributo di un terzo della stessa  a carico del lavoratore. Pertanto dal mese di maggio 2015 verrà applicata una trattenuta aggiuntiva, pari allo 0,067%, in aggiunta ai contributi Inps già trattenuti (contributo 9,19% + contributo 0,067% = nuova aliquota contributiva 9,257%).  Il contributo è dovuto dal mese di luglio 2014 e nei prossimi mesi verranno recuperati anche le contribuzioni arretrate. Analogo aumento (pari allo 0,067%) è stato applicato ai colleghi con contribuzione ex CPDEL.

TFR in busta paga Con voce /TWT – Quir in busta paga è stata erogata in cedolino la quota del cosiddetto “TFR in busta paga”  (“Qu.I.R”, ovvero ‘Quota maturanda del Trattamento di fine rapporto come parte integrativa della Retribuzione’) ai colleghi che hanno presentato richiesta entro il 30 aprile 2015. Si ricorda che tale voce:

  • è assoggettata a tassazione ordinaria Irpef
  • è cumulabile con gli altri redditi percepiti nell’anno, ad eccezione del computo per la concessione del bonus di 80 euro
  • non è imponibile ai fini previdenziali
  • incide sulle detrazioni per lavoro dipendente o familiari a carico e su eventuali prestazioni legate all’Isee e sugli importi relativi agli assegni per il nucleo familiare.

I colleghi che intendono ricevere mensilmente il proprio TFR in busta paga devono presentare la richiesta, debitamente compilata e sottoscritta, seguendo il percorso: Persona > Presenze e retribuzioni > Accesso rapido > Anticipo TFR maturando in busta paga.

X