L’ultimo Congresso Fisac/Cgil di Gruppo, che ha visto la partecipazione di Mediofactoring, è stato il Congresso del Gruppo Intesa del 2003: nel Direttivo di Gruppo, eletto a conclusione di quel Congresso, era presente un rappresentante della Fisac/Cgil di Mediofactoring.
Nel 2007 nasce il Gruppo Intesa Sanpaolo e, per gestire la situazione di emergenza legata alla fusione di diverse banche e alla costituzione del più grande gruppo bancario per numero di dipendenti (oggi oltre 100.000), il Congresso (che di norma si svolge ogni 4 anni) viene rinviato.
In via temporanea vengono costituiti i “Direttivi Congiunti”, mettendo insieme i Direttivi di Gruppo e le Segreterie di Coordinamento delle oltre 30 banche/aziende del nuovo Gruppo.
La Delegazione Trattante viene costituita in via transitoria da Segretari di Coordinamento di Intesa, Sanpaolo e Banco Napoli, in quanto realtà più rappresentative in termini numerici.
Questa situazione temporanea, costituita per affrontare l’emergenza, si è protratta fino ad oggi.
Finalmente nel mese di aprile di quest’anno prende avvio il percorso di costituzione del Coordinamento Fisac/Cgil del Gruppo Intesa Sanpaolo, che eleggerà Direttivo e Segreteria di Gruppo, definendo le linee programmatiche per i prossimi 4 anni.
*