La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un esonero contributivo per le lavoratrici madri con almeno 2 figli. I criteri stabiliti da questo provvedimento sono attualmente validi solo nei confronti delle madri con 3 o più figli (di cui almeno uno minorenne).
Per le madri con 2 soli figli (di cui almeno uno di età inferiore ai 10 anni) un recente decreto ha stabilito – con riferimento al solo 2025 – una differente misura, riservata alle lavoratrici il cui reddito annuo non superi la soglia di € 40.000.
Nella nota (che ci riserviamo di integrare una volta emanato l’ulteriore decreto indispensabile per dare attuazione alla norma e la successiva Circolare INPS) illustriamo in che cosa consiste il c.d. Bonus Mamme per l’anno in corso.
Benefici-Lavoratrici-2-Figli-Anno-2025
Come già detto in passato si tratta di unaisura profondamente ingiusta.Perche’ per usufruire della contribuzione bisogna avere almeno un figlio sotto i 10 anni?A 11 anni cosa cambia? Cominciano le medie e le spese scolastiche aumentano….per non parlare delle superiori…Una misura giusta terrebbe conto dell’Isee e non dell’ età dei figli! Questo governo crede davvero di incentivare le nascite in questo modo? Certo alle mancanze del governo potrebbe sopperire l’azienda …ma non ci sono abbastanza utili