image_pdfimage_print

 

 

 

MALATTIA

Il 23/12/2011 è stata pubblicata la nuova policy aziendale

Regole in materia di assenze per malattia/infortunio; controllo dello stato di malattia; accertamento di idoneità al servizio“.

Riteniamo utile riprendere la normativa di legge in merito al certificato medico (ricordiamo che la normativa aziendale prevede che per la malattia di una sola giornata non è necessario il certificato medico ed è sufficiente l’autocertificazione, salvo il caso in cui il Responsabile abbia preventivamente richiesto all’interessato di fornire il certificato medico; per gli apprendisti, invece, è necessario il certificato medico anche in caso di malattia di un solo giorno).

Per quanto concerne la data d’inizio della malattia, la prognosi decorre in via generale dalla data di redazione del certificato medico. Comunque, con Circolare INPS n. 147 del 15/7/1996 è stata prevista la possibilità di riconoscere la sussistenza dello stato morboso anche per il giorno immediatamente precedente a quello del rilascio della certificazione, purché sulla stessa risulti compilata la voce “dichiara di essere ammalato dal …”.

 

 

Fate click qui per scaricare il volantino

X