image_pdfimage_print

Lo sai che grazie all’Accordo Sindacale Aziendale del 3 agosto 2018, puoi richiedere un giorno di permesso retribuito per l’inserimento dei figli all’asilo nido e alla scuola materna?

Il permesso è riconosciuto per ciascun figlio una sola volta per ciascun ciclo pre-scolastico, il che vuol dire che puoi richiedere un giorno per tutta la durata dell’asilo nido più un giorno per tutta la durata della scuola materna, indipendentemente dall’anno di frequenza del bambino.

Questi permessi, sperimentali fino al 31 dicembre 2019, possono essere richiesti dal 1° settembre al 30 giugno di ogni anno.

Non sei obbligato ad utilizzare il permesso a giornata intera: in caso di fruizione ad ore, il permesso è fruibile per periodi minimi di 1 ora e, in caso di utilizzo superiore all’ora, per 15 minuti e multipli.

Cosa devi fare per richiedere questo permesso?

Devi informare il tuo responsabile, con un preavviso non inferiore a 5 giorni, e inviare la richiesta di “Permesso retribuito inserimento asilo/scuola materna” tramite la sezione “Le mie richieste” disponibile sulla Intranet nel portale #People.

Ricordati di allegare il certificato di iscrizione all’asilo nido o alla scuola materna quando inserisci la richiesta. In alternativa al certificato di iscrizione, puoi produrre un’autocertificazione attestante l’iscrizione del bambino, allegando inoltre copia del pagamento della quota di iscrizione o della mensa scolastica.

Puoi trovare questo e altro nelle nostre Guide Fisac sulla Maternità e Paternità e sulla Conciliazione Tempi di Vita e di Lavoro.

Se hai dubbi o necessiti di chiarimenti, puoi scrivere alla nostra esperta Claudia Stoppato al seguente indirizzo mail: claudia.stoppato@fisac.net e ricorda comunque che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

.

X