image_pdfimage_print

Lo sai che esiste un grande bacino chiamato la “Banca del Tempo” a cui tutti noi colleghi possiamo attingere in termini di permessi retribuiti in particolari situazioni?

  • Se stai affrontando una situazione familiare difficile e hai bisogno di più tempo per gestirla… hai diritto a chiedere immediatamente fino a 15 giorni di permesso retribuito;
  • se le tua situazione è veramente molto grave e prolungata… puoi ottenere anche più giorni, a fronte di donazioni mirate da parte dei colleghi;
  • se hai finito i permessi 104 per un tuo familiare, e hai bisogno di più tempo per prenderti cura lui… puoi avere fino a 5 giorni di permesso retribuito a trimestre;
  • se hai voglia di partecipare a un progetto di volontariato… puoi candidarti a farlo con dei permessi retribuiti;
  • se vuoi donare una piccola parte delle tue ferie o della tua banca delle ore, o magari delle Ex Festività o del PCR a dei colleghi in difficoltà… puoi farlo con molta facilità.

Le conosci tutte queste opportunità? Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Se pensi di non saperne abbastanza, puoi parlarne con me. Sono la redattrice della Guida alla BANCA DEL TEMPO: se mi andami una mail su claudia.stoppato@fisac.net troveremo insieme le soluzioni che ti servono.

E se conosci qualche collega che possa aver bisogno di informazioni su questi permessi e su come ottenerli, giragli questa mail: sarò molto felice di aiutarlo.

I colleghi interessati possono inserire la propria richiesta di tempo direttamente dalla Intranet seguendo questo percorso: Persona > Contratto collettivo di secondo livello > Accordo Conciliazione > Applicazione dell’accordo > Banca del tempo > Richiesta di tempo.

Ciao a tutti!

Claudia

X