Nel 2026 prende avvio la fase di liquidazione dei Sistemi incentivanti di lungo termine legati al Piano di Impresa 2022-2025: il Performance Share Plan (PSP), piano basato su azioni rivolto al Management, e il LECOIP 3.0, rivolto al personale Professional.
Di seguito sono riportate informazioni rilevanti in merito alla liquidazione dei Sistemi incentivanti di lungo termine.
PSP
Ai fini della corresponsione – a partire dal Bonus Day di maggio 2026 – del premio derivante dal PSP, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni e ai termini di cui al relativo Regolamento, è disponibile uno specifico applicativo per la selezione del Deposito Amministrato per l’accredito delle azioni ordinarie Intesa Sanpaolo.
La procedura è disponibile nella Home Page Intranet > #People > Retribuzione > PSP > SCELTA DEPOSITO AMMINISTRATO PER LIQUIDAZIONE e sarà attiva fino al 13 febbraio 2026.
Il Deposito Amministrato selezionato sarà utilizzato anche per l’accredito degli strumenti finanziari relativi alle quote di remunerazione variabile degli anni precedenti che hanno concluso il periodo di retention, nonché per le quote rinvenienti da SIREF.
Si ricorda che la consuntivazione definitiva dei Diritti PSP sarà possibile solo al termine del periodo di misurazione del KPI Total Shareholder Return Relativo, che va dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2026. Pertanto, a inizio aprile sarà pubblicata una news con l’indicazione della percentuale di Diritti PSP Maturati e contestualmente sarà aggiornato il relativo simulatore.
Quest’ultimo e i maggiori dettagli sul Piano riportati nel Regolamento e nelle FAQ sono disponibili in Home Page Intranet > #People > Retribuzione > PSP.
LECOIP 3.0
Il piano terminerà a marzo 2026 e il conseguente controvalore netto dei LECOIP 3.0 Certificate sarà liquidato in contanti in conto corrente il 20 aprile oppure, su richiesta del beneficiario, assegnato a coloro che lo richiederanno in azioni ordinarie Intesa Sanpaolo nel mese di maggio, in tempo utile per godere dello stacco dei dividendi previsto in quel mese.
Per i partecipanti al Piano LECOIP 3.0 che intendano ricevere il controvalore netto dei propri Certificate in contanti, non è richiesta alcuna attività: la liquidazione avverrà automaticamente sul conto corrente utilizzato per l’accredito delle competenze mensili.
Qualora, invece, si desideri optare per la corresponsione in azioni, è necessario esprimere tale scelta attraverso la procedura disponibile nella Home Page Intranet > #People > Retribuzione > LECOIP 3.0 > RIMBORSO LECOIP 3.0 IN AZIONI.
La procedura resterà attiva fino al 13 febbraio 2026.
La scelta di proseguire l’investimento in azioni avrà efficacia solo a condizione di avere un Deposito Amministrato aperto presso una Filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo, conforme alle disposizioni vigenti in materia di MiFID e Antiriciclaggio; in caso contrario, la liquidazione avverrà in contanti. Al fine di consentire alla Banca di valutare l’adeguatezza/appropriatezza dell’operazione e di dar seguito all’assegnazione delle azioni, è richiesto che il proprio Profilo Finanziario sia valido al 31 maggio 2026 e, in caso contrario, è necessario provvedere all’aggiornamento tramite il gestore/private banker o i Servizi a Distanza o la Filiale di riferimento.
Per monitorare l’andamento dei LECOIP 3.0 Certificate, è possibile accedere al Calcolatore disponibile nella sezione Home Page Intranet > #People > Retribuzione > LECOIP 3.0, mentre per chiarimenti o richieste di supporto il percorso è #People > Assistenza HR, scegliendo la categoria “#People – Retribuzione – LECOIP 3.0” e dettaglio “Applicativo Liquidazione LECOIP 3.0”.
Si precisa infine che:
- per procedere con la compensazione ai fini fiscali delle plusvalenze che verranno realizzate alla scadenza del Piano “LECOIP 3.0” con le minusvalenze realizzate dal Piano “LECOIP 2.0” è ancora possibile utilizzare lo specifico applicativo accessibile da #People > Retribuzione > LECOIP 3.0 > UTILIZZO MINUSVALENZA LECOIP 2.0 sino al 30 gennaio 2026.
Ricordiamo che l’importo “Totale netto a termine inclusivo del rendimento ESG” visualizzato nel calcolatore di #people mostra il controvalore che verrà liquidato al netto della tassazione da rendita finanziaria; pertanto, coloro che hanno chiesto o chiederanno il caricamento della minusvalenza in SIREF riceveranno alla liquidazione dei Certificate LECOIP 3.0 un valore maggiore di quanto visualizzato; - i colleghi che hanno richiesto la compensazione attraverso lo specifico applicativo accessibile da #People > Retribuzione > LECOIP 3.0 > UTILIZZO MINUSVALENZA LECOIP 2.0 riceveranno mail di conferma all’inizio di febbraio da parte della fiduciaria;
- nei limitati casi in cui, in base alle previsioni delle Politiche di remunerazione, sarà necessario applicare al controvalore dei Certificate LECOIP 3.0 schemi di incasso più stringenti che prevedono il differimento e/o l’assegnazione di strumenti finanziari, i colleghi interessati riceveranno apposita comunicazione entro inizio aprile.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi rivolgerti alla tua gestione HR di riferimento.




Il 24 dicembre 2025 la prima parte della trattativa per il rinnovo del CC2L. Alcune materie quali Mobilità, Ruoli e Percorsi, Organizzazione del Lavoro, Politiche Commerciali, Formazione, Condizioni Agevolate devono ancora essere trattate, ma su molti punti sono già stati ottenuti risultati importanti per l’intera compagine dei colleghi: per una panoramica su questi temi vi rimandiamo al
Fino a 17 maggio 2026 è attiva la procedura per effettuare la pre-adesione alla LTC volontaria Generali, per tutti gli iscritti al FSI che non abbiano già sottoscritto la polizza negli anni precedenti, di età pari o superiore a 18 anni.
Nella giornata del 13 maggio abbiamo raggiunto un accordo in merito all’integrazione dei Fondi Cariplo e a Prestazione definita all’interno del Fondo Unico di Gruppo. Le intese raggiunte prevedono:
Il nostro esperto Raffaele Bosco ha aggiornato la
Il nostro esperto, Roberto Melotti, ha aggiornato la
Il nostro nuovo esperto, Gavino Baldino, ha completamente rivisitato la
ll nostro nuovo esperto della
Abbiamo aggiornato la Guida Pop alla Busta Paga. Trovate tutte le novità della legge di Bilancio 2025: dai provvedimenti per i redditi fino a 40.000€ a quelli per le mamme lavoratrici. E, come sempre, nella Guida Pop trovate i rimandi a tutti gli approfondimenti disponibili nelle varie Guide complete.
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento nel caso si optasse per la corresponsione in azioni al posto della liquidazione Cash. A che prezzo di carico verranno assegnate/caricate le azioni sul ns deposito titoli? prezzo di mercato del giorno di assegnazione o quello presente nel lecoip 1,44 euro? grazie Claudio
Dobbiamo necessariamente rifarci a quanto indicato nelle FAQ aziendali, secondo cui “Il prezzo di carico, specificato nel Mandato Integrativo sottoscritto in sede di adesione al Piano di incentivazione LECOIP 3.0, è definito in un importo pari alla media ponderata dei prezzi di acquisto delle Azioni ordinarie ISP acquistate “in monte” sul mercato e, quindi, le azioni saranno assegnate a ciascun collega in proporzione alla provvista conferita mediante il ricavato del Certificate (controvalore netto).”
Buongiorno, trattamento fiscale e prezzo di assegnazione in caso di opzione corresponsione in azioni? Grazie.
Come precisato alla risposta precedente, dobbiamo necessariamente rifarci a quanto indicato nelle FAQ aziendali, secondo cui “Il prezzo di carico, specificato nel Mandato Integrativo sottoscritto in sede di adesione al Piano di incentivazione LECOIP 3.0, è definito in un importo pari alla media ponderata dei prezzi di acquisto delle Azioni ordinarie ISP acquistate “in monte” sul mercato e, quindi, le azioni saranno assegnate a ciascun collega in proporzione alla provvista conferita mediante il ricavato del Certificate (controvalore netto).”
buon giorno, in caso si optasse per la corresponsione in azione, a quale valore le azioni vengono caricate nel dossier titoli?
Come precisato alle risposte precedenti, non possiamo che rifarci a quanto indicato nelle FAQ aziendali, secondo cui “Il prezzo di carico, specificato nel Mandato Integrativo sottoscritto in sede di adesione al Piano di incentivazione LECOIP 3.0, è definito in un importo pari alla media ponderata dei prezzi di acquisto delle Azioni ordinarie ISP acquistate “in monte” sul mercato e, quindi, le azioni saranno assegnate a ciascun collega in proporzione alla provvista conferita mediante il ricavato del Certificate (controvalore netto).”
Scusate, se con il Lecoip 3, si opta per la conversione in azioni, il valore dell’azione ISP di quale giorno sarà utilizzato per effettuare la conversione?
Grazie
Come precisato alle risposte precedenti, non possiamo che rifarci a quanto indicato nelle FAQ aziendali, secondo cui “Il prezzo di carico, specificato nel Mandato Integrativo sottoscritto in sede di adesione al Piano di incentivazione LECOIP 3.0, è definito in un importo pari alla media ponderata dei prezzi di acquisto delle Azioni ordinarie ISP acquistate “in monte” sul mercato e, quindi, le azioni saranno assegnate a ciascun collega in proporzione alla provvista conferita mediante il ricavato del Certificate (controvalore netto).”
a ciascun collega in proporzione alla provvista conferita mediante il ricavato del Certificate (controvalore netto).”
Buongiorno, sarà possibile procedere alla vendita delle eventuali azioni assegnate in qualunque momento? O devono essere mantenute per un determinato periodo? Grazie.
Le azioni assegnate sono azioni ordinarie, per cui non ci risultano vincoli temporali rispetto alla loro vendita.
Occorrerà comunque verificare il regime fiscale tempo per tempo applicato in caso di vendita.
Buon pomeriggio,
cortesemente cosa significa:” le azioni saranno assegnate a ciascun collega in proporzione alla provvista conferita ecc” ?
Il controvalore netto verrà diviso per la media ponderata dei prezzi d’acquisto? Che è pari a? Che verrà comunicata il?
Se non lo sapete non si potrebbe chiedere?
Grazie,
Monica
Schematizzando (con il rischio di qualche approssimazione) l’indicazione – riportata in uno dei documenti che chi ha aderito al Piano Lecoip ha a suo tempo sottoscritto – può essere così semplificata:
l’azienda acquisterà sul mercato le azioni destinate ad essere assegnate a colleghe/i che avranno effettuato questa scelta. L’acquisto si svolgerà in un determinato arco temporale e il prezzo di carico corrisponderà alla media ponderata dei vari prezzi di acquisto del periodo.
Da tale prezzo deriverà il numero di azioni assegnate a ciascuna/o, in relazione al controvalore netto spettante.
Quindi in soldoni, entro il termine del 13/02/2026 utile per la scelta del tipo di liquidazione, non abbiamo modo di sapere se ci convenga di più prendere i contanti o le azioni… Chi vuole può rischiare con le azioni, consapevole che percepirà il dividendo ma che nel frattempo il valore potrebbe scendere.
Tutto questo ovviamente se si vuole massimizzare il profitto immediato. Se si vuole conservare le azioni a lungo termine, il problema non si pone.
La sintesi è corretta. La scelta deriva quindi dalla propria situazione personale e dagli obiettivi che ci si pone dal punto di vista finanziario.
Buongiorno, in caso di conversione in azioni ci sono vincoli temporali di mantenimento? oppure banalmente il giorno successivo si possono rivendere?
Le azioni assegnate sono azioni ordinarie, per cui non ci risultano vincoli temporali rispetto alla loro vendita.
Occorrerà comunque verificare il regime fiscale tempo per tempo applicato in caso di vendita.