image_pdfimage_print

li2 Il documento cerca di evidenziare le perplessità, le difficoltà e i rischi che la circolare “embarghi” implica. A tal fine si è deciso di suddividere il documento in un "corpus" centrale (click qui per leggerlo) e in un allegato tecnico (click qui per leggerlo), entrambi relativi alle ricadute applicative perché è proprio da tale intreccio di rapporti specialisti-gestori-clienti che scaturiscono le problematiche. E perché troppe volte si deve rilevare la siderale distanza tra coloro che prendono decisioni e la ricaduta operativa che ne deriva.
La difficoltà è nel quotidiano, nelle differenti interpretazioni che si danno ai vari punti della circolare, tale per cui ogni filiale imprese interpreta in modo diverso la stessa norma e così per le strutture di back-office che abbiamo avuto modo di contattare.
Si sta verificando un oggettivo rallentamento dell’operatività, discussioni tra gestori e specialisti e possibili ricadute sui ricavi della banca. Siamo in attesa delle risposte del caso.

X