Abbiamo sollecitato l’azienda a prendere iniziative concrete per mettere in condizione i colleghi lungo assenti (maternità, lunghe malattie, aspettative e altro) che lo desiderassero, di aderire al LECOIP entro i tempi previsti e con modalità coerenti con l’impossibilità di accedere alla intranet.
Entro questa settimana dovrebbero essere attivati canali e modalità in linea con le nostre richieste.
Ovviamente, e come sempre, vi daremo comunicazione degli sviluppi.
Prossime Scadenze
dicembre 2024
20dicalldayalldayTermine Ultimo per Esercizio Opzione "Banca Ore"
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Da 21 ottobre 2024, entrando in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Gestione Banca ore, i colleghi delle Aree professionali full time possono decidere se destinare
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Da 21 ottobre 2024, entrando in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Gestione Banca ore, i colleghi delle Aree professionali full time possono decidere se destinare in “banca ore” tutte o quota parte delle maggiori prestazioni autorizzate oltre il limite delle 50 ore annuali.
La scelta è effettuabile entro il 20 dicembre 2024 e avrà validità dall’anno successivo.
In caso di variazione il responsabile sarà informato con l’invio di una email.
La scelta non è obbligatoria, in assenza di nuove opzioni si intendono confermate quelle già in essere.
I colleghi Area professionale part time, invece, possono utilizzare la funzionalità in qualsiasi momento dell’anno e scegliere (una sola volta nell’anno) se monetizzare o versare le maggiori prestazioni in banca ore. La validità della scelta decorre dal mese successivo alla modifica.
Per supporto, è sempre possibile accedere a #People > Assistenza e selezionare la categoria “People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative” e successivamente il dettaglio “Gestione Banca Ore”.
31dicalldayalldayTermine Variazione della Percentuale di Contribuzione Volontaria al Fondo Pensione
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Dal 1° al 31 dicembre 2024 per i colleghi iscritti ad uno dei seguenti Fondi: – Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo–
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Dal 1° al 31 dicembre 2024 per i colleghi iscritti ad uno dei seguenti Fondi:
– Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo
– Fondo Pensioni Cariplo
sarà disponibile l’applicativo per modificare la percentuale di contribuzione volontaria, con decorrenza 1° Gennaio 2025.
Di seguito il percorso per accedere all’applicativo tramite #People: #People > Servizi Amministrativi > Richieste > Previdenza Complementare > “Variazione Percentuale contributo volontario a fondo pensione”
Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.
Per annullare la variazione già inserita sarà necessario seguire il medesimo percorso e annullare la pratica.
Per modificare quanto già inserito, si dovrà procedere all’annullamento come sopra descritto e riproporre la variazione come desiderato.
Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare il modulo cartaceo disponibile sui siti del Fondo di competenza, da inviare all’indirizzo riportato sul modulo stesso entro il 20 dicembre 2024:
– i colleghi lungo assenti
– gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI
– i colleghi che non hanno accesso a #People.
Per approfondire le questioni della Previdenza Complementare potete consultate la Guida alla PREVIDENZA COMPLEMENTARE e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.
31dicalldayalldayTermine Ultimo Utilizzo Permesso Frazionato (PCR)
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Termine ultimo per l’utilizzo del permesso frazionato; qualora non utilizzato si perde e non viene monetizzato. Per approfondire l’argomento, consulta la nostra Guida FERIE, EX FESTIVITÀ,
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Termine ultimo per l’utilizzo del permesso frazionato; qualora non utilizzato si perde e non viene monetizzato.
Per approfondire l’argomento, consulta la nostra Guida FERIE, EX FESTIVITÀ, FESTIVITÀ CIVILI CADENTI DI DOMENICA E PERMESSO FRAZIONATO (PCR)
gennaio 2025
31genalldayalldayTermine di Adesione alla Società di Mutuo Soccorso
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Il welfare di Gruppo si è arricchito, da circa un anno, di un nuovo Ente senza scopo di lucro, la Società di Mutuo Soccorso (SoMS), che promuove valori di solidarietà sociale, anche per
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Il welfare di Gruppo si è arricchito, da circa un anno, di un nuovo Ente senza scopo di lucro, la Società di Mutuo Soccorso (SoMS), che promuove valori di solidarietà sociale, anche per supportare, tra l’altro, le colleghe e i colleghi che hanno figli con disabilità e necessità di sostegno elevato.
Già 25 mila colleghi sono diventati soci di questo Ente che agisce in maniera mutualistica, secondo principi di reciproco sostegno. Con l’iscrizione di ciascuno di noi e il contributo di 5 euro l’anno si sostiene il progetto, con la possibilità di includere tra i beneficiari anche i familiari conviventi.
L’Ente ha tra gli obiettivi statutari il supporto alle figlie e ai figli con disabilità delle persone che lavorano nel Gruppo Intesa Sanpaolo, quando i genitori non saranno più in vita; viene, comunemente, chiamato “Dopo di noi” in quanto risponde al bisogno del genitore preoccupato per il futuro e la cura dei propri figli.
Sostengo il tuo futuro
Per preparare il “dopo” occorre agire prima, impostando il futuro con decisioni nel presente: la SoMS ha avviato una prima iniziativa concreta attivando, con Intesa Sanpaolo Vita S.p.A., l’iniziativa Sostengo il tuo futuro, che contribuisce a garantire una rendita alle figlie e ai figli quando i genitori non ci saranno più.
Fino al 31 gennaio 2025 puoi aderire all’iniziativa, tramite l’apposito applicativo su #People all’indirizzo Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Richiesta adesione all’iniziativa Sostengo il tuo futuro oppure cliccando qui, con costi sostenuti interamente dalla SoMS, grazie all’apporto di Intesa Sanpaolo condiviso con le Organizzazioni Sindacali nella contrattazione di secondo livello.
… e se non si è ancora soci è possibile perfezionare l’iscrizione alla SoMS tramite l’apposito applicativo su #People all’indirizzo Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Richiesta iscrizione Società di Mutuo Soccorso, oppure cliccando qui.
Se vuoi saperne di più >> Vai al sito della Società
febbraio 2025
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Entro il 28 febbraio 2025, chi non ha già provveduto, può inserire in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Borse di studio figli le richieste relative allo scorso
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Entro il 28 febbraio 2025, chi non ha già provveduto, può inserire in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Borse di studio figli le richieste relative allo scorso anno accademico 2023/2024:
- per i figli che hanno frequentato il primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico va richiesta la borsa di studio Università-Conguaglio primo anno;
- per i figli che hanno frequentato un anno successivo al primo va richiesta la borsa di studio Università-Anni Successivi al primo (è qui ricompreso anche il primo anno della magistrale biennale).
Il form #People richiede di aggiungere in allegato la Dichiarazione sostitutiva di certificazione con esami, datata e firmata dallo studente, scaricabile già precompilata dall’area riservata dello studente nel sito dell’Università. Solo per i pochi casi in cui questo servizio non sia reso dall’Università, va allegato un certificato di iscrizione con esami (non è necessario che sia in bollo).
Nota: il Piano di studi, la Carriera, le stampe del libretto elettronico, le dichiarazioni sostitutive non precompilate dall’Università o altri tipi di documenti non permettono l’erogazione della borsa di studio in quanto non contengono tutte le informazioni necessarie per validare la richiesta.
È importante ricordare che:
- la Borsa di studio può essere erogata se lo studente ha conseguito almeno 40 crediti formativi nel corso dell’anno accademico di riferimento (2023/2024);
- saranno valutate solo le richieste pervenute entro il 28 febbraio 2025; l’accredito avverrà con il cedolino di marzo 2025.
E’ utile verificare periodicamente lo stato della propria richiesta in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative (nella parte alta della pagina è presente l’elenco di tutte le richieste amministrative):
- stato “INVIATA”: la richiesta è stata regolarmente acquisita dalla procedura dopo il primo invio oppure la richiesta era stata sospesa ed è stata corretta sostituendo l’allegato;
- stato “IN VERIFICA”: l’Ufficio Pensioni e Operations Welfare sta eseguendo i controlli di congruità;
stato “SOSPESA”: è necessario seguire le istruzioni comunicate con apposita e-mail e che sono visibili cliccando sulla richiesta: nel riquadro DESCRIZIONE CASO si troverà Stato Pratica: SOSPESA > Note per il dipendente; - stato “COMPLETATA”: la richiesta è stata approvata.
L’ufficio Pensioni e Operations Welfare si riserva, se necessario, di richiedere ulteriore documentazione utile alla valutazione della richiesta.
La normativa di riferimento è disponibile in #People a questo link.
I colleghi lungo assenti dal servizio possono presentare la domanda trasmettendo i moduli Modulo lungo assenti e Modulo utilizzo mail personale alla casella e-mail dc_ap_pens_oper_wel.71030@intesasanpaolo.com
Per chiarimenti o richieste di supporto è possibile accedere a #People > Assistenza, scegliendo la categoria “#People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative” ed uno dei dettagli “Borse di studio figli”.
NOTA BENE: per approfondire tute le questioni relative agli assegni di studio è possibile consultare la nostra Guida agli assegni di studio per i figli
marzo 2025
31maralldayTermine Per Le Richieste Di Rimborso Al Fsi Di Documenti Di Spesa Relativi Al 2024
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Termine per le richieste di rimborso al Fondo Sanitario di documenti di spesa relativi al 2024. Per il rispetto della scadenza fa fede la data di richiesta on line o quella
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Termine per le richieste di rimborso al Fondo Sanitario di documenti di spesa relativi al 2024.
Per il rispetto della scadenza fa fede la data di richiesta on line o quella di pervenimento della richiesta di rimborso, inoltrata anche a mezzo raccomandata o corriere direttamente a FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO Ufficio Liquidazioni c/o InSalute Servizi
Via S. Francesco d’Assisi 10 , 10122 Torino (in tal caso, fa fede la data di spedizione della raccomandata o corriere).
Ricordiamo che queste richieste di rimborso sono comunque liquidabili nell’ambito dei massimali annui del 2024.
Polizza Sanitaria Unisalute: le richieste di rimborso a Unisalute possono essere inoltrate entro due anni dalla data in cui si è sostenuta la spesa. Consigliamo comunque di farlo appena possibile.
Per approfondire l’argomento, consulta la nostra Guida FONDO SANITARIO INTEGRATIVO
Variazione rete distaccamenti Filiale Digitale
L’elenco delle nuove aperture e rilocalizzazioni Distaccamenti:
Variazione interventi – Apertura distaccamenti Filiale Digitale
FISAC Flash: variazioni contrattuali GA
Durante l’incontro odierno con l’azienda, che ha avuto come tema principale il confronto sulla possibilità di unificare in un unico Fondo Previdenziale i diversi Fondi Pensione ancora esistenti nel Gruppo (seguirà comunicato unitario specifico), è stata affrontata la questione delle segnalazioni che stanno arrivando da tutto il territorio nazionale sulle riunioni in corso di programmazione per tutti i GA rispetto ad alcune “variazioni contrattuali”.
L’azienda, a seguito delle nostre domande, ha dichiarato che verranno illustrati degli “aggiornamenti normativi” che non stravolgono il contratto e hanno l’obiettivo di uniformare:
- le modalità di “registrazione” delle offerte a distanza
- i criteri di politica di remunerazione rispetto alle premialità (senza ricadute né sulla gestione del commissionale ordinario, né sul minimo garantito dei primi 6 mesi).
I termini specifici di queste variazioni saranno comunicati ai GA via PEC, ma solo a chi è stato assunto ante giugno 2024 perché gli ultimi ingressi hanno già ricevuto le nuove comunicazioni in fase di assunzione.
Queste comunicazioni sono state l’occasione per ribadire la nostra richiesta di un reale coinvolgimento sindacale nella gestione dei Global Advisor.
FSI: TEMPORANEA INDISPONIBILITÀ DEL PORTALE WEB
A partire dalle ore 21.00 di venerdì 15 novembre 2024 il sito del Fondo Sanitario non sarà raggiungibile per l’indifferibile adeguamento delle piattaforme tecnologiche.
La normale e completa operatività riprenderà nella giornata di lunedì 18 novembre.
APPROVATO BILANCIO 2023 DEL FONDO PENSIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA
L’Assemblea dei Delegati, riunita a Milano giovedì 27 giugno 2024, ha approvato la proposta di bilancio 2023 del Fondo
Più di 126.000 Aderenti per effetto di 7.772 nuove adesioni a fronte di 2.427 uscite, di cui più di 35mila sono i familiari a carico (27,8%).
Anche nel 2023 un effetto positivo nella crescita delle adesioni è quindi derivato dal cosiddetto “contributo welfare”, con il quale è stata offerta ai dipendenti la possibilità di scegliere di indirizzare alla previdenza complementare il contributo contrattuale di 120 euro all’anno per ogni figlio a carico sotto i 24 anni.
Più di 9 miliardi di patrimonio suddiviso tra comparti finanziari (78%) e comparti assicurativi (22%), con oltre 500 milioni di contributi raccolti e oltre 600 milioni di prestazioni erogate; quasi 7 milioni di premi versati per polizze coperture accessorie morte e invalidità permanente.
Sono questi i numeri sintetici del bilancio 2023 del Fondo Contribuzione Definita di Gruppo che lo collocano, anche quest’anno, al primo posto tra i fondi di estrazione bancaria e al secondo tra tutti i fondi preesistenti, dopo quello dei dirigenti industriali.
Numerose le modifiche alla struttura dei comparti del Fondo, indispensabili per migliorare l’offerta agli iscritti.
Con decorrenza 1° luglio 2023, è stato deliberato il progetto di razionalizzazione dei comparti finanziari, vista la numerosità, la sovrapponibilità e la piccola dimensione di alcuni di essi, anche a seguito del trasferimento collettivo dei comparti dei Fondi ex UBI.
Per effetto del processo di razionalizzazione, i comparti finanziari aperti a nuovi ingressi sono 5:
• DIFENSIVO ex «Obbligazionario Breve Termine» nel quale sono confluiti i comparti Mobiliare ex Cariparo e Finanziario Linea 2 ex BPA
• BILANCIATO RISCHIO CONTROLLATO ex «Bilanciato Globale Equilibrato ex BRE» (comparto target risk, già esistente ma precedentemente chiuso a nuove adesioni)
• EQUILIBRATO ex «Bilanciato» nel quale sono confluiti i comparti Prudente ex UBI, Rendimento ex BDM, Obbligazionario Medio termine)
• DINAMICO FUTURO RESPONSABILE ex «Futuro Sostenibile» (unico comparto ESG, art. 8 SFDR).
• DINAMICO ex «Azionario» nel quale sono confluiti i comparti Crescita ex UBI e Bilanciato azionario ex UBI/BPB)
Nel mese di aprile è stato approvato il processo di razionalizzazione dei comparti assicurativi di Ramo V che ha previsto, con decorrenza 1° novembre 2023 l’accentramento in un unico comparto, denominato STABILITA’.
Con decorrenza 1/04/2024 il comparto è stato aperto alle nuove sottoscrizioni.
È proseguito il programma di diversificazione e d’investimento in asset alternativi, diversi da quelli tradizionali quotati (obbligazioni e azioni), che rappresenta un modo per diversificare e ottimizzare le gestioni, il profilo di rischio e rendimento del portafoglio, considerata la bassa correlazione con i mercati tradizionali.
Con decorrenza febbraio 2023 è stata deliberata l’introduzione di investimenti alternativi (FIA) in «Infrastrutture ed Energie Rinnovabili», anche nel comparto Dinamico Futuro Responsabile.
È proseguito il processo di digitalizzazione del Fondo, che nel 2023 ha previsto:
✓ rilascio della funzionalità su #People per l’adesione online dei familiari a carico degli iscritti
✓ estensione della funzionalità che consente all’iscritto di verificare online lo stato di avanzamento delle pratiche di attivazione della R.I.T.A.
✓ semplificazione dell’accesso all’area riservata tramite #People, senza la digitazione delle credenziali
✓ rafforzamento della sicurezza nella procedura di richiesta delle credenziali per l’accesso all’area riservata del Fondo
✓ creazione di una sezione «Guide» nel sito del Fondo – area pubblica – dove è possibile reperire le guide operative più utili
✓ attivazione del chat-bot «LUNA», assistente virtuale, in grado di fornire h24, 7 giorni su 7, indicazioni e risposte ai quesiti degli aderenti
✓ sviluppo della sezione «riscatti» nell’Area Riservata che permette all’Iscritto di compilare direttamente online le richieste di:
❖ Riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione
❖ Riscatto per accesso al Fondo di solidarietà
❖ Riscatto per invalidità permanente >2/3
❖ Prestazione per pensionamento con stima anche dell’eventuale rendita vitalizia lorda annuale (per le tipologie: rendita vitalizia immediata, certa 5 / certa 10 anni, controassicurata)
✓ avvio della gestione dei mandati di addebito SDD finanziario e delle relative revoche, per effettuare versamenti volontari al Fondo, senza necessità di spedire il modulo cartaceo e i relativi allegati al Fondo
Queste implementazioni si aggiungono a quanto già era stato sviluppato negli anni precedenti nell’AREA RISERVATA del Fondo, che oggi permette di effettuare qualsiasi richiesta totalmente online (switch, richieste anticipazioni, riscatti, RITA, trasferimenti, simulazioni, registrazioni contributi non dedotti, designazioni beneficiari).
In particolare, nel 2023 abbiamo registrato:
❑ 4.120 richieste di switch per 372 mln di € (3.908 nel 2022 per 233 mln di €)
❑ 5.545 richieste di anticipazioni per 98,2 mln di € (4.267 nel 2022 per 82,8 mln €)
❑ 2.740 richieste di riscatto/trasferimento/prestazione in capitale/ rendita per 165,8 mln di € (2.327 nel 2022 per 181,4 mln di €)
❑ 21.972 rate R.I.T.A. pagate per 356,8 mln € riferite a 5.688 aderenti (17.658 nel 2022 per complessivi 296 mln € riferite a 5.121 aderenti)
Un lavoro importante volto al costante miglioramento del processo di comunicazione nei confronti degli iscritti, con l’obiettivo di semplificare le procedure e favorire la crescita della cultura della previdenza complementare.
✓ indirizzando gli aderenti ad un maggior utilizzo dell’area riservata
✓ sensibilizzando sull’importanza di una periodica valutazione di coerenza tra comparti scelti e orizzonte temporale di riferimento
✓ favorendo la consapevolezza dei vantaggi dell’adesione volontaria.
Il quadro che emerge dal bilancio 2023 del Fondo a Contribuzione di Gruppo approvato dall’ Assemblea dei Delegati, conferma una sostanziale solidità nel tempo dell’investimento previdenziale, pur in un contesto macroeconomico ancora difficile e caratterizzato da forti tensioni geopolitiche.
NUOVISSIMA E DETTAGLIATA GUIDA ESODI E PENSIONAMENTI – ACCORDO DI PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE 23/10/2024
Abbiamo redatto la nuovissima GUIDA ESODI E PENSIONAMENTI GRUPPO ISP ACCORDO DI PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE 23/10/2024.
Nella nostra Guida trovi tutti i dettagli su:
- perimetro, requisiti e limiti di adesione
- modalità di redazione delle domande
- gestione delle liste di priorità
- condizioni economiche dell’assegno di esodo
- normative applicabili durante il periodo di esodo
- un’ampia sessione sulle vigenti normative previdenziali generali.
La nostra Guida è una mappa sicura, comprensibile e dettagliata per affrontare con consapevolezza una scelta molto importante della propria vita: se pensi di essere interessato all’uscita volontaria da ISP leggerla con attenzione è la scelta giusta.
Con l’occasione ti ricordiamo anche che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.
AGGIORNAMENTO GUIDA AL PASSAGGIO DA AREA PROFESSIONALE A QUADRO DIRETTIVO E DA QD2 A QD3
Il nostro esperto Nazario Luciani ha aggiornato la GUIDA al passaggio da AP a QD e da Q2 a QD3 con i nuovi importi degli stipendi base dovuti la seconda tranche di aumento previsto dal rinnovo CCNL 23 novembre 2023.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Nazario è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio qui trovate tutti i loro riferimenti).
Aggiornamento guida Busta paga, con gli aumenti da settembre
La nostra esperta Claudia Stoppato ha aggiornato la Guida alla Busta Paga, inserendo i nuovi importi della Voce Stipendio aggiornati con gli aumenti del Contratto Nazionale che decorrono dal mese di settembre.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Claudia è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
Per comodità riportiamo qui di seguito una tabella con gli importi degli aumenti CCNL di settembre 2024 e un’altra tabella con tutti gli aumenti del CCNL vigente.
Inquadramento | Aumento dal 1/9/2024 | Stipendio dal 1/9/2024 |
Q D – 4° livello | 134,37 | 5.045,85 |
Q D – 3° livello | 116,75 | 4.297,64 |
Q D – 2° livello | 110,83 | 3.871,28 |
Q D – 1° livello | 105,63 | 3.653,43 |
3a area – 4° livello | 100,00 | 3.256,90 |
3a area – 3° livello | 86,27 | 2.986,15 |
3a area – 2° livello | 81,50 | 2.821,13 |
3a area – 1° livello | 77,33 | 2.676,62 |
Area Unificata | 69,92 | 2.420,02 |
EDOARDO LAGATTA È IL NUOVO ESPERTO DELLA NOSTRA GUIDA CIRCOLO RICREATIVO ALI
Il nostro nuovo esperto, Edoardo Lagatta, ha completamente rivisitato la Guida CIRCOLO RICREATIVO ALI.
D’ora in avanti Edoardo provvederà agli ulteriori aggiornamenti in materia e risponderà ai quesiti che vorrete porgli.
Potete contattarlo a questo indirizzo: dodox78@gmail.com
Tutte le Guide Pop (e i PDF scaricabili) nel nostro canale Youtube
Le nostre Guide Pop stanno avendo sempre più successo e quindi, oltre a inserirle in pianta stabile nell’indice delle nostre guide, le abbiamo raggruppate nel nostro Canale Youtube dedicandogli una specifica playlist.
Accedendo al Canale della FISAC Intesa Sanpaolo avrete accesso in qualsiaisi momento a tutte le nostre Guide Pop e alle nuove pubblicazioni. E, se lo desiderate, potrete scaricare anche i PDF delle Guide Pop.
Inoltre, iscrivendovi al canale sarete sicuri di non perdervi nemmeno un aggiornamento.
Le Guide Pop attualmente disponibili sono:
- Banca del Tempo
- Valutazione
- Conciliazione (Permessi e Aspettative)
- Ferie
- Fondo pensione
- Neoassunti
- Busta paga
- Complessità (Ruoli e Percorsi professionali)
- Formazione
- Pacchetto giovani
- Coperture Assicurative
- Figli
- SVL
- SW e 4×9
- Obblighi e Divieti per il Personale e Provvedimenti disciplinari
- Assegno Unico Figli
La Nuovissima Guida Pop alla Formazione (effetti su Premi e Ruoli) in ISP
In Intesa Sanpaolo la fruizione e ancor di più la mancata fruizione di determinati e specifici corsi può avere effetti diretti e molto significativi rispetto all’erogazione del PVR (e dei sistemi premianti e incentivanti in genere) e al completamento / consolidamento dei Percorsi professionali.
In questa nuovissima Guida Pop trovate tutto quello che vi serve per orientarvi nel mondo della Formazione in Intesa Sanpaolo: come sempre in forma chiara e sintetica.
Buona visione, ascolto, lettura!
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RISCRIVO COMMENTO PARTITO X ERRORE INCOMPLETO ciao, riguardo le coip mi pare non sia stato abbastanza evidenziato l’impatto CHE AVRA sulle detrazioni x carichi familiari l’aumento del red. imponibile da lavoro nella b.paga di dic.14 (pari a circa il 15%.. in certi casi…!!??, vedi QD1 oltre i 40.000 di reddito…CHE SFORERANNO I 50.000 EURO) mi riferisco in particolare per chi ha figli disabili e dunque prende qualcosa in più sia di detrazioni ma soprattutto per gli assegni familiari che per scenderanno anche di 35 euro al mese l’anno prossimo!!! POTRESTE DARE QUALCHE DETTAGLIO IN PIU IN MERITO A QUESTE CASISTICHE anche con tabelle esemplificative.GRAZIE
Intervengo sulla questione dei provvedimenti disciplinari che, se commisurati, andranno ad azzerare i benefici dell’aumento di capitale gratuito per i dipendenti.
Non so cosa accade in altre regioni ma, qui su Roma, mi giunge notizia da parte di diversi dipendenti che NON INTENDONO AUTORIZZARE LA SECONDA PARTE DELL’OPERAZIONE per non correre il rischio di restare (fino al 2018) SOTTO RICATTO DA PARTE DELL’AZIENDA.
Sarebbe opportuno che tutta la compagine sindacale prendesse una posizione netta sulla questione, adoperandosi con ogni mezzo per correggere la decisione aziendale.
Saluti a tutti.
@ Giuseppe La questione che tu sollevi è stata citata nella nostra guida. Non è tuttavia possibile fare tabelle esemplificative generaliste, vista la casistica virtualmente infinita data dall’incrocio di normative applicabili, aliquote progressive, redditi e condizioni familiari diversificati. Fornendo tutti i dati necessari, puoi chiedere una consulenza personalizzata tramite il nostro modulo di contatto: http://www.fisac.net/wpgisp/contatti
@ Maurizio. Come abbiamo già scritto e precisato:
– La norma in questione non è di provenienza aziendale, ma è stata “imposta” della Banca d’Italia, che in sua assenza non avrebbe dato l’approvazione all’operazione. Prova ne sia che la semplice assegnazione di azioni gratuite SENZA adesione al LECOIP, essendo un fatto interno non soggetto ad autorizzazioni, non prevede penalizzazioni disciplinari.
– Stiamo comunque verificando l’esistenza di possibili spazi che consentano un’interpretazione meno restrittiva della disposizione Bankit
..anche per il MUTUO AMICO che non viene erogato sopra certi redditi…c’è molta confusione , il personale dice che l’aumento del Reddito incide, in quanto l’accordo prevede solo la sterilizzazione degli oneri e contributi!!!
la verifica però deve terminare il 30/10 o al limite il 13/11 altrimenti diventa superflua.
@ Bibox L’aumento di reddito da LECOIP NON ha effetti di sorta ai fini dell’erogazione del mutuo amico e più in generale rispetto al complesso delle normative relative ai finanziamenti agevolati.
@ Gomarra. Le verifiche sono finite e hanno dato esito negativo. Non ci sono spazi per aggirare la disposizione Bankit in tema di integrale cancellazione del LECOIP a fronte del provvedimento di sospensione disciplinare.
Io sono tra i lungo assenti e fino ad oggi nessuno si e’ fatto sentire…… e’ una vergogna!!!!
Mi chiarite solo una cosa la scelta per il Lecoip fino a quando e’ possibile farla?
consiglio per mela la miglior soluzione è informale rivolgiti al tuo ufficio personale ti fai resettare la password vai in una filiale vicina con colleghi amici ed eserciti l’opzione online.la scadenza è il 31/10, ciao
CARO FISAC GISP PER LE VERIFICHE NON AVEVO DUBBI CHE NON CI FOSSERO SPAZI! COMUNQUE GRAZIE DELLA RISPOSTA.
Sulla questione lungo assenti stiamo risollecitando l’Azienda.
Come ti ha risposto “gomarra” la scadenza è il 31 ottobre.
Sulle verifiche rispetto alle sospensioni, nemmeno noi avevamo tanti dubbi (una disposizione BANKIT, non è il parere di uno che passa di lì per caso 🙂 ), ma era giusto fare un tentativo.
gomorra grazie per il consiglio ma ci ho gia’ provato con gli assegni famigliari e con la scelta x il conto sociale ….. e’ stato un incubo nessuno sapeva a chi mi dovevo rivolgere e x farla breve solo dopo numerosissime telefonate a colleghi che mi rimpallavano da un ufficio ad un altro, sono riuscita farmi inviare la documentazione cartacea (che xaltro avrebbe dovuto arrivarmi a casa senza richiederla) morale ho ottenuto gli assegni famigliari del 2013/2014 a febbraio mentre per la scelta del conto sociale sono riuscita al limite ma ripeto solo x’ mi sono attivata io.
Dimostrazione ne e’ che anche x le azioni gratuite nessuno in azienda si occupa dei lungo assenti nonostante il sollecito da parte di fisac……
Approfitto per ringraziare tt i colleghi della fisac che con il portale ci tengono aggiornati sulle scadenze altrimenti non sapremmo nulla.
mela meno male il sito fisac/cgil c’e’! con il capitolo chi/dove chiama quelli del tuo territorio e quasi sempre una soluzione pratica la si trova con la buona volontà che è tale anche di alcuni esponenti aziendali! purtroppo spesso oggi ci si trova come oo.ss. a dover ovviare anche ad aspetti pratici e burocratici, sempre e comunque per il prioritario interesse dei colleghi.
Ci sono novità sui lungo assenti? Mia moglie è in maternità e vorrebbe aderire entro la scadenza. Con il progetto PerMano non è possibile. Help!
L’Azienda ci ha comunicato ADESSO che la settimana scorsa ha inviato una lettera ai lungoassenti che fornisce un numero verde di assistenza per l’adesione esclusivamente a loro dedicato e proroga di qualche giorno ESCLUSIVAMENTE PER I LUNGOASSENTI i termini di adesione.
Ricevuta ieri la busta con 40 pagine di spiegazione su azionariato e LECOIP. Peccato ci fosse tempo fino al 10/11 per aderire col numero verde…ritardi postali?!
Se sei interessata ad aderire chiama subito, direi lunedì mattina, il numero verde del call center. Dovrebbero essere in grado di trovarti una soluzione. Se non dovessero trovartela, contattata claudia.fumagalli@intesasanpaolo.com