Nel corso dell’incontro odierno abbiamo chiesto chiarimenti e presentato delle richieste in merito alla recente comunicazione delle complessità riferite a 14.000 gestori, calcolate con i nuovi criteri.
Abbiamo rilevato numerosi casi di riduzione di complessità che hanno comportato interruzioni/blocchi di percorsi professionali, il venir meno di indennità e i conseguenti conguagli negativi in busta paga.
Il tutto con una comunicazione tardiva della complessità rispetto alla decorrenza e senza indicazione dei pesi singoli degli indicatori che stanno alla base (TETI, Formazione, Valutazione e Servizi alla Clientela). L’Azienda ha evidenziato che sono ancora in corso i calcoli per i consolidamenti e che una valutazione puntuale si potrà fare solo a conclusione della complessiva applicazione dell’accordo, i cui termini sono stati ritardati anche a causa dell’integrazione UBI.
In relazione alla situazione che si è venuta a creare abbiamo richiesto che l’Azienda attivi un meccanismo di salvaguardia a tutela dei colleghi penalizzati da un’applicazione tardiva e poco chiara della normativa che ha portato addirittura alla mancata valorizzazione di alcuni indicatori: es. TETI.
Abbiamo pertanto proposto una moratoria dei conguagli e una decorrenza della nuova complessità che permetta il consolidamento, anche tenendo conto dei 4 mesi di anticipo previsti dall’accordo 14 aprile u.s.
L’Azienda nel confermare l’applicazione dei contenuti dell’accordo, si è dichiarata disponibile, in conformità alle a fronte della nostra richiesta, a una complessiva verifica dell’impianto dopo la pausa estiva.
In questi giorni saranno comunicati su People 987 consolidamenti in sospeso, già maturati nel 2020, mentre i consolidamenti in maturazione nel 2021 saranno oggetto di un prossimo esame.
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Sempre nel corso della riunione odierna, facendo seguito ai Lavori della Commissione Tecnica istituita tra le Parti, è stato esaminato un percorso di integrazione dei Fondi ex UBI nel Fondo Pensione ISP attraverso un Accordo Quadro e un successivo Accordo attuativo per ciascun Fondo, in modo tale da tener conto delle singole specificità.
Obiettivo degli Accordi è assicurare continuità nella Previdenza Complementare dei colleghi ex UBI, salvaguardando le previste prestazioni accessorie e realizzando dal 1° gennaio 2022 il trasferimento delle posizioni individuali degli iscritti nel Fondo di Gruppo, nel rispetto delle previsioni statutarie di ciascun Fondo.
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Mi chiedo solo se vi rendete conto, dopo due anni come questi, cosa può significare, a livello economico ma anche piscologico, per un dipendente dovere restituire dei soldi ad un’azienda che macina utili su utili.
Davvero mi sembra ci sia uno scollamento dalla realtà, anche da parte del sindacato
Come avrai visto abbiamo avanzato precise richieste all’azienda per correggere questa situazione. Va anche detto però che il nuovo accordo pone nelle mani del singolo lavoratore l’80% della possibilità di definire il valore della propria complessità: la formazione è nella sua totale e unica disponibilità, i servizi resi dipendono unicamente dall’esitazione di appuntamenti e NON dalla vendita di un qualsiasi prodotto e TETI è un’autocompilazione che il Direttore deve validare, ma non stravolgere; solo la valutazione è un elemento totalmente discrezionale nelle mani dell’azienda. Il precedente metodo metteva il 100% del perso del portafoglio nelle mani dell’azienda in modo assoluto e completamente discrezionale. E’ possibile che il nuovo metodo non sia stato compreso da tutti, ma anche in questo caso va detto che abbiano fatto una nota tecnica, una guida specifica, e almeno tre comunicati di illustrazione e aggiornamento, tutti inviati individualmente a tutti gli iscritti.
Ricordato tutto ciò, stiamo comunque cercando una qualche soluzione con l’azienda.
sarà. Io però ho sentito quattro persone , tre non avevano capito che TETI impattasse, una si.
Al di là di questo, i responsabili sindacali territoriali, peraltro disponibilissimi e competenti, non mi hanno MAI fatto cenno , nello loro visite pastorali, all’importanza di questi parametri.
Basta dire, in cinque minuti: “fate attenzione perché la vostra busta dipenderà da TETI, che va compilato così e cosà, dall’esitazione degli appuntamenti ecc.
Addirittura, visto che non si possono fare le assemblee, bastava una skype o qualcosa del genere.
Non è la prima volta che capitano episodi del genere, ma sinceramente il vaso sta traboccando. L’iscrizione la si paga volentieri, ma sinceramente un minimo di riscontro ci deve essere.
Concretamente, andando all’osso, il lavoro è sempre aumentato e peggiorato negli ultimi anni, ma perlomeno lo stipendio rimaneva inalterato. Ora diminuisce e tocca “pagare” l’azienda.
Voi capite che, con tutto l’apprezzamento possibile, qualche domanda sull’utilità della tessera sinadacale uno comincia a farsela.
Domande legittime, risposte nei fatti. Le 6 comunicazioni dedicate (dettagliate e molto specifiche) inviate individualmente sono un fatto. Il rapporto con i propri rappresentati sindacali sul territorio lo sono sicuramente altrettanto. Valuta tu il peso dei fatti in gioco. Noi cerchiamo centralmente di fornire il massimo delle informazioni dettagliate e tempestive a tutti inostri iscritti. Lo facciamo proprio perché a volte diventa difficile sul territorio riuscire a contattare individualmente tutte le persone. Ovviamente le due cose si sommano e non vanno per sottrazione: dove non arriva una cosa, cerchiamo di arrivare con l’altra. A volte non basta nemmeno la somma, ma nulla a questo mondo è perfetto. Certamente non noi. Però onestamente pensiamo di offrire un servizio nella fascia molto alta tra quelli disponibili.
Grazie per le risposte, teneteci informati se si prospettasse una soluzione(anche parziale).
Lo faremo sicuramente.
Buona giornata.
Buongiono.
Volevo sapere se vi erano novita’ riguardo questa bella situazione che si e’ venuta a creare .
Io sono uno dei “fortunatissimi” dipendenti che deve restituire 181 euro x 6 mesi ………! dopo 2 anni di percorso e’ veramente frustante e demotivante ! Chiarezza sul tutto ( percorsi e rilevazioni complessita’) sempre nebulosa , nemmeno l’ufficio personale sa’ fornire indicazioni e delucidazioni.
Si aggiunga che su tutti i territori sia sempre d’attualita’ il tema delle pressioni commerciali…..
Io mi chiedo , ma “minacciare ” uno sciopero e’ utopia ???
Forse cosi avremmo risposte piu’ chiare e rispetto “vero” per il personale che , sempre a detta degli amministratori delegati , sono la forza del gruppo e grazie ai quali si ottengono ricavi miliardari ( grazie anche ai 181 euro che risparmiano con me ed altri colleghi)
grazie per l’attenzione
A settembre faremo il punto sulle risposte che avremo dall’azienda in merito alle richieste che abbiamo avanzato e decideremo le iniziative conseguenti.
Buongiorno.
Settembre , 27 Settembre , altra trattenuta in busta paga: ci sono risposte da parte dell’azienda ?
Negli incontri della settimana scorsa abbiamo sollecitato le risposte in merito alle incongruenze nella applicazione dell’accordo sui ruoli professionali. L’azienda ha dichiarato che sta completando l’analisi dei dati e che risponderà per il mese di ottobre.
Quindi ad Agosto avete chiesto all ‘azienda una risposta/delucidazione , l’azienda vi dice che vi rispondera’ a Settembre ; a Settembre l’azienda vi risponde che vi comunicherà la risposta ad Ottobre : direi bene , molto bene ….serieta’ e correttezza verso i dipendenti.
Riepilogando : consolidamento percorsi non certo , rilevazioni complessità incerto ( io ho il Teti al massimo della valutazione e il punteggio assegnatomi non il massimo (30 invece di 45) , pressioni commerciali su tutti i territori ( su tutti i volantini) , premi di risultato esigui rispetto ai ricavi della Banca…..
E cosa si fa’ ….si aspetta che l’Azienda ricontrolli qualcosa che doveva essere certo e sicuro mesi fa’…. !
Ribadisco che io e altri colleghi stiamo restituendo soldi all’Azienda , che pesano sul bilancio famigliare mensile ( oltre al mancato riconoscimento del livello retributivo )
Oggi leggo le dichiarazioni del A.D di cui riporto uno stralcio :
” L’ultima semestrale, inoltre, ha registrato 1.200 miliardi di euro di Attività finanziarie della clientela (quasi
100 miliardi di euro in più rispetto al 30 giugno 2020), con Commissioni e Attività Assicurativa che
rappresentano il 52% dei Proventi operativi netti, mentre dalle attività di Wealth Management & Protection
proviene il 58% del Risultato corrente lordo. Nonostante l’impatto della pandemia, infine, abbiamo chiuso
il miglior 1 semestre di sempre in termini di Commissioni, con quasi 4,7 miliardi di euro che rappresentano
il 13,2% in più rispetto al 1 semestre 2020 e conseguendo un Utile netto di 3 miliardi perfettamente in linea
con un obiettivo di utile annuale almeno pari a 4 miliardi, focalizzandoci anche sul ramo assicurativo nonmotor.”
A me sembra che i tempi sia piu’ che maturi per far sentire in maniera un po’ piu’ forte la nostra voce ……cosa ne pensa il Sindacato?
grazie per l’attenzione
L’applicazione dell’accordo sui ruoli ha visto un miglioramento della situazione di un numero di colleghi molto maggiore di quanti hanno subito una riduzione. Ogni anno il calcolo della complessità ha comportato dei conguagli rispetto alle erogazioni, questo è insito nel meccanismo. La cosa inaccettabile è il ritardo nella comunicazione ed in alcuni casi la poca chiarezza. Inoltre alcuni calcoli sono stati eseguiti in modo errato : è su queste ultime situazioni che si stanno facendo le verifiche i cui risultati ci verranno rassegnati.
Buongiorno.
L’ azienda ha dato risposte chiare ed esauriente riguardo il tema delle complessita?
O forse siamo ancora in attesa oggi 23 Novembre di dati che dovevano essere forniti ad inizio 2021 ?
grazie
Ci saranno due incontri con l’azienda in questa settimana in cui dovremmo avere le prime risposte sulle situazioni pregresse. In attesa di rivedere nel complesso l’accordo sui ruoli entro fine anno.
buongiorno. Ci sono state risposte da parte dell’azienda ?
Io sono molto avvilito per questa situazione che si e’ creata, spero vivamente che voi come sindacato stiate facendo il vostro meglio per tentare di risolverla….
Questo l’avanzamento lavori: https://fisacgruppointesasanpaolo.it/avviato-finalmente-il-percorso-di-verifica-sullaccordo-ruoli/