Pubblicato il – 14 Luglio 2016


L'Azienda ufficializza la possibilità di rinegoziare i mutui

EurocasaCome abbiamo preannunciato ieri, dopo nostre lunghe e reiterate richieste, l’Azienda ha finalmente pubblicato la news relativa alla possibilità di rinegoziare i mutui agevolati, anche da variabile a fisso.

Stiamo quindi provvedendo ad aggiornare la nostra Guida alle Condizioni Agevolate che vi metteremo a disposizione al più presto.

Nel frattempo pubblichiamo, come d’uso, un estratto della news aziendale con le prime indicazioni operative.
I colleghi in servizio, esodo o quiescenza aderenti al c.d. “Nuovo Pacchetto” potranno cambiare piano di rimborso
Con questa iniziativa, tutti hanno la possibilità di scegliere, una sola volta in qualsiasi momento della vita del mutuo, un nuovo piano di rimborso da applicare ai propri finanziamenti agevolati mantenendo o variando la tipologia di tasso originaria e, contestualmente, anche allungando o riducendone la durata.
La rinegoziazione è possibile anche per chi non ha ancora aderito al “Nuovo Pacchetto” inviando per posta interna il modulo di adesione tardiva all’Ufficio Relazioni Industriali della Direzione Centrale Risorse Umane.
Si può quindi rinegoziare:
– da tasso fisso a tasso variabile o viceversa
– da tasso fisso a tasso fisso
– da tasso variabile a tasso variabile.

Come rinegoziare il mutuo:

  • Fissare un appuntamento con il proprio gestore di riferimento
  • Il giorno dell’appuntamento avere con sé:
    • fotocopia del contratto di mutuo ed eventuali atti successivi (es. precedenti rinegoziazioni)
    • fotocopia della quietanza di pagamento della polizza assicurativa incendio (in caso di pagamento annuale della polizza, l’ultima quietanza).

A cosa fare attenzione

L’atto di rinegoziazione deve essere sottoscritto da tutti gli intestatari del mutuo e da eventuali terzi datori di ipoteca.
In caso di presenza di garanzia fidejussoria, il garante deve sottoscrivere l’atto di conferma qualora la rinegoziazione preveda anche l’allungamento della durata del mutuo.

*******

Condizioni Agevolate rinegoziazione mutui agevolati

Il Personale in servizio, esodo e quiescenza del Gruppo Intesa Sanpaolo aderenti al c.d. “Nuovo Pacchetto” delle condizioni agevolate potrà richiedere la rinegoziazione del proprio mutuo erogato a condizioni agevolate scegliendo, una sola volta nell’arco della vita del mutuo, il nuovo piano di rimborso da applicare al proprio finanziamento:

  • mantenendo la tipologia di tasso originario (da tasso fisso a nuovo tasso fisso e da tasso variabile a nuovo tasso variabile)
  •  variando la tipologia di tasso originario (da tasso fisso a nuovo tasso variabile e da tasso variabile a nuovo tasso fisso)

con eventuale allungamento/riduzione della durata.

L’adesione al Nuovo Pacchetto può essere verificata consultando l’applicativo Data Base Destinatari.
Le tipologie dei mutui rinegoziabili, le modalità e le condizioni economiche applicabili sono indicate in dettaglio nell’apposita scheda prodotto “Rinegoziazione mutui agevolati in corrente per il personale del Gruppo”.

In allegato:

Regole in materia di mutui agevolati al personale del Gruppo Intesa Sanpaolo

Mutuo 1^ casa dipendente (allegato 1)

Mutuo 1^ casa figlio (allegato 2)

Mutuo 2^ casa dipendente (allegato 3)

Mutuo amico (allegato 4)

Elenco destinatari delle precedenti normative

FAQ