image_pdfimage_print

cuAllo scopo di darne la massima diffusione, vi riportiamo un estratto della relativa news aziendale.
I modelli di Certificazione Unica CU2016, relativi ai redditi 2015 sono disponibili on line.
I modelli CU2016 potranno essere stampati e salvati sul proprio computer.

Le istruzioni per il contribuente non verranno più allegate al modello CU2016 ma potranno essere visualizzate e stampate attivando il seguente link: Informazioni contribuente Certificazione Unica CU2016 oppure ricercando la parola “istruzioni” dalla lente di ricerca voci presente sul modello.

I colleghi
• assenti dal servizio per lungo tempo
• che non accedono al sistema da almeno 30 giorni o con utenza bloccata o revocata
• che sono cessati dal servizio
riceveranno il modello CU2016 in formato cartaceo al loro domicilio in tempo utile per la dichiarazione dei redditi.

Indicazione del codice fiscale del coniuge
Come noto nella Certificazione Unica è prevista l’indicazione dei dati relativi ai familiari che nel 2015 sono stati fiscalmente a carico del sostituto ai fini della corretta attribuzione delle detrazioni.
Il Modello CU 2016 che il datore di lavoro è tenuto a trasmettere all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo 2016, per permettere la compilazione della dichiarazione Modello 730/2016 precompilato, richiede espressamente l’indicazione del codice fiscale del coniuge anche nell’ipotesi in cui lo stesso non risulti fiscalmente a carico.
Consapevoli che i dati relativi al coniuge non a carico non sono stati aggiornati nel tempo dai colleghi e per evitare segnalazioni relative a codici fiscali di coniugi non più coerenti con la situazione anagrafica si è preferito indicare i soli codici fiscali relativi ai coniugi con detrazioni fiscali.
Invitiamo i colleghi a verificare la propria situazione e a censire o modificare il dato anagrafico relativo al coniuge (fornendo anche il codice fiscale) con la procedura web disponibile da Intesap con il seguente percorso: Employee Self-Service > Sportello Dipendente > Gestione Nucleo Familiare e Richiesta Detrazioni Fiscali – aggiornando o variando la mappa del coniuge a carico selezionando l’azione di Modifica anagrafica familiare.

Familiari a carico per detrazioni fiscali

Anno 2015
Verificare la correttezza dei dati relativi alle detrazioni per familiari a carico riportati nella CU2016 – Sezione DATI RELATIVI AL CONIUGE E AI FAMILIARI A CARICO. Qualora non fossero rispondenti alla effettiva situazione, riferita all’anno 2015, è necessario provvedere alla loro regolarizzazione ai fini fiscali attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi, modelli 730 o Unico.

Anno 2016
Si ricorda che per la variazione delle detrazioni per familiari a carico per l’anno 2016 è disponibile la procedura web on line cui si accede da Intesap con il seguente percorso: Employee Self-Service > Sportello Dipendente > Gestione Nucleo Familiare e Richiesta Detrazioni Fiscali utilizzando l’azione Richiesta Detrazioni Fiscali.

Indirizzo di residenza ai fini delle addizionali regionali e comunali

Addizionali a saldo anno 2015
Verificare la correttezza dei dati relativi al comune e alla regione di residenza al 1 GENNAIO 2015 (casella 20 della Cu2016). Qualora non fossero rispondenti alla effettiva situazione, riferita alla residenza al 1 gennaio 2015, è necessario provvedere alla regolarizzazione ai fini fiscali attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi, modelli 730 o Unico.

Addizionale comunale in acconto anno 2016
Verificare la correttezza del dato relativo al comune di residenza al 1 gennaio 2016 (casella 23 della Cu2016).
Qualora non fosse rispondente alla effettiva situazione, riferita alla residenza al 1 gennaio 2016, è necessario comunicare alla Gestione del Personale di riferimento la variazione dell’indirizzo di residenza per l’aggiornamento della procedura INTESAP.

Certificazioni rilasciate in caso di cessione di contratto avvenute nell’anno 2015
Ai colleghi che nell’anno 2015 sono stati oggetto di cessioni di contratto individuali sono stati predisposti due o più modelli CU2016:
• modelli CU2016 rilasciati dai datori di lavoro cedenti, non validi ai fini della dichiarazione dei redditi ma unicamente al fine della certificazione dei dati previdenziali. Su tali modelli è barrata la casella 10 “esclusione dalla precompilata” ed è presente nel campo “Annotazioni” la nota ZZ: modello CU2016 non valido ai fini della dichiarazione precompilata e da non utilizzarsi ai fini dichiarativi. E’ stata emessa certificazione completa CU2016 dalla società presso la quale vigeva il rapporto di lavoro dipendente al 31/12/2015 o alla data di cessazione del rapporto di lavoro se antecedente il 31/12/2015
• modello CU2016 rilasciato dall’ultimo datore di lavoro, valido ai fini dichiarativi e comprensivo del reddito dei datori precedenti, da utilizzarsi ai fini della dichiarazione dei redditi.

Modello 730/2016
I colleghi interessati da fusioni ed incorporazioni intervenute nel corso dell’anno 2015 o che interverranno nei primi mesi dell’anno 2016 e che presentano il 730 tramite CAF, professionisti abilitati o autonomamente tramite il sito dell’ Agenzia delle Entrate sono invitati a prestare particolare attenzione all’indicazione del corretto sostituto d’imposta che effettuerà le operazioni di liquidazione delle dichiarazione.
In caso di errata indicazione l’Agenzia delle Entrate potrebbe avere difficoltà a far pervenire i risultati contabili delle dichiarazioni e, in tal caso, si dovrà procedere alla elaborazione di un modello integrativo per cambio sostituto che verrebbe regolato sugli stipendi successivi a quello di luglio.

Per segnalazioni di altre eventuali anomalie va aperto apposito ticket web.

X