Vi segnaliamo che in #People è possibile verificare se si è effettuata l’adesione al “Nuovo” Lavoro Flessibile (come noto frutto dell’iniziativa unilaterale dell’azienda, mentre il Lavoro Flessibile trae origine da accordi sindacali).
La stessa funzione di #People include il contatore delle giornate fruite e il residuo (teoricamente) spettante nel periodo selezionato (es. gennaio-dicembre 2023):
Il percorso è il seguente:
#People > Servizi amministrativi > Consuntivazione presenze e assenze:
dal menù verticale a sinistra selezionare il 2° simbolo grafico (cartellino orologio)
Per ulteriori informazioni sullo smart working vi invitiamo a consultare il nostro “mini-vademecum”, che include – tra l’altro – le istruzioni per aderire a una delle due tipologie di Lavoro Flessibile, o per revocare l’adesione alla forma di smart working prescelta, per esempio nel caso non fosse, di fatto, fruibile.
Buongiorno, io sono categoria fragile con LAVORO FLESSIBILE autorizzato ad oggi fino al 31.03.23 ma ho visto che i giorni mi sono stati comunque scalati da quelli teoricamente usufruibili (i famosi 120 giorni). Credo e mi auguro si tratti di un disallineamento perchè sennò non avrebbe senso. Avete novità o chiarimenti in tal senso? Grazie.
L’azienda aveva esplicitamente escluso questa eventualità, che peraltro sarebbe anche concettualmente incongrua rispetto alla previsione di poter incrementare le giornate di SW individuali per i fragili, anche a prescindere dalle disposizioni legislative. Pensiamo che si tratti di un qualche disallineamento informatico, e stiamo contattando l’azienda per le verifiche del caso.
Grazie mille, vi terrò aggiornati nel caso avessi direttamente qualche aggiornamento.
I colleghi che hanno sottoscritto il nuovo accordo sullo smart working, ma che sono a casa fino al 31-03-23 perché in condizione di fragilità, rilevano come il “contatore” decurti già il monte giornate a loro disposizione. Fino alla data del 31-03 queste persone svolgeranno la loro attività in modalità smart working, per disposizione legislativa e non per scelta volontaria. Ne avrebbero avuto diritto anche senza sottoscrizione dell’accordo. Cosa bisogna fare per far si che il “contatore” tenga conto di questa situazione?
Abbiamo risposto sopra
Buongiorno,
ho sottoscritto il nuovo accordo sullo smart working ed il mio contatore riporta “Spettanti 120” ma, facendo parte della direzione informatica, il mio spettante non dovrebbe essere “140”?
Così dovrebbe essere, ma al momento, a quanto pare, tutti hanno avuto solo la dotazione di 120 giornate. Stiamo approfondendo con l’azienda. Di sicuro la partenza di questo contatore gestito dall’azienda in splendida autonomia non sembra essere stata così felice.
Sono categoria fragile, come comunicato da altri colleghi, anche nel mio caso il contatore ha decurtato i giorni di flex dal monte ore, peraltro, nel nostro caso, dovrebbero dirci di quanto si potrà innalzare il tetto dei 120 gg. nel caso di mancanza di proroga governativa. Ci vuole più chiarezza e più sensibilità verso i colleghi con difficoltà.
Buongiorno, io faccio parte di una struttura DSI e guardando il vostro vademecum mi aspettavo di avere 140 giorni di spettanza, ma ne vedo caricati 120. Ho sbagliato ad interpretare il documento? Grazie in anticipo.
Come abbiamo risposto sopra, così dovrebbe essere, ma al momento, a quanto pare, tutti hanno avuto solo la dotazione di 120 giornate. Stiamo approfondendo con l’azienda. Di sicuro la partenza di questo contatore gestito dall’azienda in splendida autonomia non sembra essere stata così felice.
Buongiorno.
E’ normale, per chi non ha aderito al nuovo smart working, che il contatore non sia proprio presente? Mi viene il dubbio che personalmente non abbia aderito nemmeno agli ex Accordi 10.12.2014 e 17.12.2015. Ho modo di poter controllare questa cosa così da poter, nel caso, fare richiesta in tal senso? Grazie in anticipo!
Dipende da cosa si intende per “normale” in questa gestione che l’azienda ha voluto fortemente fare in via del tutto autonoma e autogestita e sta realizzando in modo completamente raffazzonato e confusionario.
A quanto “sembra” (ci dispiace, ma stiamo verificando e in questa fase non possiamo fornire certezze) al momento l’azienda ha predisposto i contatori solo per coloro che hanno aderito al “nuovo” lavoro flessibile.
Per verificare la tua “situazione” rispetto al lavor oflessibile puoi andare su #people e cliccare su servizi amministrativi -> richieste amministrative -> adesione lavoro flessibile. In quella videata troverai la tua situazione e la possibilità di variarla.
Per coloro che hanno aderito o non aderito a nessun tipo di lavoro flessibile e, come me, sono in astensione per fragilità, per la norma vigente e disposizione di Tutela aziendale, può essere utile verificare in
people> pianificazione e prenotazione> giorni di ferie etc. spettanti> dettaglio, fra le tipologie risulta (nel mio caso) anche una riga “lavoro flessibile da casa mensile” spettanti 8 gg (sic!).
Per il mese corrente consente di sforare ovvero pianificare l’intero mese di febbraio con lfc, cosa non possibile fino a ieri, per il mese di marzo al momento no per errore bloccante.
Nel mio cartellino orologio non risulta ovviamente alcun “contatore”
buongiorno,
per esigenze e accordi tra colleghi nel mio ufficio abbiamo firmato tutti il 3/2 ma nessuno di noi ha ancora il contatore nel cartellino orologio.
E’ normale?
Grazie
No, non è normale. Dovete fare un ticket o una verifica con il vostro gestore del personale. Eventualmente coinvolgendo il vostro rappresentante sindacale.