image_pdfimage_print

LA FUNZIONE GAUSSIANA APPLICATA ALLA VALUTAZIONE

Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una progressiva e sistematica azione di applicazione della “funzione gaussiana” nella valutazione del personale, ovvero una normalizzazione statistica che impedisce, a priori, che tutti i valutati, in uno specifico contesto lavorativo, possano “essere in linea con le attese”, per effetto della quale deve essere trovata a tutti i costi una “vittima sacrificale” che non rientri nella valutazione mediana.

Riscontriamo che la necessità di applicazione della teoria gaussiana nella valutazione viene sottolineata dalla Funzione del Personale, e nel caso della Rete anche dai Capi Area, ai Responsabili delle unità organizzative, che sono incaricati di trovare ogni anno, qualcuno da sacrificare al colloquio di MID YEAR REVIEW, la cui traduzione letterale sarebbe BILANCIO SEMESTRALE, ma che guarda caso per la nostra esperienza si svolge sempre a fine settembre.

Tale fenomeno risulta più evidente nella Rete, dove la pressione commerciale è maggiore. 

Il malcapitato purtroppo spesso non è consapevole che tale colloquio è il preludio all’abbassamento della valutazione, perchè se il colloquio da circolare aziendale dovrebbe servire a parlare dell’andamento della prestazione dell’anno in corso e riallineare eventuali aree di criticità, nella realtà dei fatti diventa l’alibi per poi procedere ad un peggioramento della valutazione.

Purtroppo temiamo che anche il nuovo sistema di valutazione, che verrà applicato a partire da quest’anno, non introdurrà elementi di miglioramento, ma al contrario potrebbe produrre un inasprimento della pressione sui colleghi e ulteriori elementi di competizione, anzicchè valorizzare la collaborazione e lo spirito di squadra.

Come RSA della FISAC CGIL rimaniamo a disposizione di tutti i colleghi che vorranno essere supportati nel ricorso alle note di valutazione: esercitare un diritto è sempre una azione/reazione utile!

N.B: il volantino riporta alcune indicazioni utili e il modulo per la richiesta di ricorso da inviare alla gestione del personale.

VOLANTINO –> VALUTAZIONE E GAUSSIANA

X