Pubblicato il – 26 Marzo 2018


La FOL cambia, la FISAC chiede nuove regole

Nella giornata del 20 marzo i quadri sindacali della FISAC/CGIL del Gruppo che rappresentano la Filiale Online si sono incontrati per analizzare la realtà della FOL, condividere le esperienze per fare sintesi dei problemi e individuarne possibili soluzioni.

La FOL negli ultimi anni è fortemente cambiata in termini di incremento di operatività, competenze e servizi offerti. Questo ha comportato un aumento di chiamate da parte dei clienti, che si va ad aggiungere alle numerose attività complementari svolte dalla FOL.

Il flusso di chiamate si sta concentrando particolarmente nelle fasce orarie serali e nella giornata del sabato, determinando una concentrazione della forza lavoro nei turni più disagiati dal punto di vista della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Occorre adeguare celermente gli attuali organici alle mutate esigenze.

Inoltre riteniamo che sarebbe corretto riconoscere questo maggiore disagio con forme indennitarie, a partire da quella di 18,42 euro per il sabato, già oggi erogata ai colleghi che lavorano nelle Filiali Flexi. 

Tale contesto, inasprito dalla difficoltà di ottenere un cambio turno e dalla rigidità di fruizione di permessi/ferie, richiede una maggiore attenzione, in fase di Contrattazione di Secondo livello della normativa dedicata alla FOL, al tema conciliazione di tempi vita/lavoro. Ad esempio:

  • In termini di flessibilità lavorativa, si richiede che venga riconosciuta anche ai turnisti, un’elasticità di 15 minuti giornaliera recuperabile nell’arco del mese.
  • Per garantire giornate di riposo continuative, si potrebbe considerare anche un turno che preveda il riposo nella giornata di lunedì, nei turni che comprendono il sabato.
  • Si richiede, in linea col la normativa prevista dal CCNL, che nelle giornate semifestive venga riconosciuto l’orario lavorativo di 5 ore a tutti i gestori online ricorrendo eventualmente allo straordinario in modo volontario.
  • Nell’ottica di agevolare i cambi turno, sarebbe preferibile una pianificazione semestrale e una procedura di cambio turno più trasparente, ossia che consenta ai GOL di conoscere quante richieste siano state inserite nella settimana di proprio interesse.
  • Auspichiamo che l’apertura delle nuove FOL consenta sia di distribuite meglio i turni tra le Sale sia di sbloccare il processo di mobilità verso altri uffici. Inoltre sarebbe opportuna una distribuzione di lavorazioni non in cuffia anche su più sale.
  • Nell’ottica di favorire i colleghi pendolari, sarebbe opportuno individuare nuove forme di Smart Working, come ad esempio lavorare usufruendo di una postazione presente nelle Filiali HUB.
  • In seguito all’introduzione della direttiva Mifid II si rende necessario individuare, anche per i Gestori online, dei criteri formativi di apprendimento e acquisizione delle competenze, all’interno dei percorsi professionali, certi e definiti.

Alla luce di quanto esposto, l’obiettivo che la Fisac/CGIL si pone nei prossimi mesi sarà quello di porre solide basi per raggiungere risultati concreti ed esigibili.

COORDINAMENTO FILIALI ON LINE della FISAC CGIL GRUPPO INTESA SANPAOLO