L’azienda ha diramato le istruzioni per le richieste di rimborso conto sociale, compreso il link per accedere alla procedura. Nel riportarvele come d’uso, vi ricordiamo che per approfondire le questioni relative al Conto Sociale, potete consultare la nostra Guida al Conto Sociale.
I colleghi che hanno destinato a Conto Sociale il PVR 2022, il Contributo Welfare Figli e i beneficiari del Conto Welfare UBI possono trovare in #People, nella sezione Normativa HR > Contratto Collettino di 2° Livello > Contratto Collettivo di II Livello 2022/2025 > PVR – Premio Variabile di Risultato > Conto Sociale 2022, tutte le informazioni relative all’inserimento delle richieste di rimborso nella procedura online dedicata.
L’accesso alla procedura “Conto Sociale – Gestione richieste rimborso” si effettua da #People al seguente link.
Con la funzione “ricerca movimenti” si possono visualizzare/modificare le pratiche e verificarne lo stato:
- “pagata”: il rimborso in busta paga è già avvenuto;
- “comunicato payroll”: la richiesta è stata approvata ed è stata trasmessa al sistema Paghe. Sarà liquidata con lo stipendio del mese in corso;
- “in pagamento”: la richiesta è stata approvata e il relativo importo sarà rimborsato con il primo cedolino utile;
- “in lavorazione”: la richiesta è in fase di valutazione e verifica di conformità della documentazione allegata;
- “inserita”: la richiesta è stata restituita perché incompleta/non corretta.
La richiesta in stato “inserita” non può essere sottoposta a valutazione per l’eventuale rimborso. Per controllare e sbloccare lo stato della pratica è necessario inviarla alla lavorazione, dopo aver apportato le modifiche richieste, cliccando sul pulsante “invia alla lavorazione”.
I colleghi che hanno ancora saldi attivi di Conto Sociale possono utilizzarli entro e non oltre il 29 novembre 2023, anche in misura parziale, per:
- effettuare lo spostamento di somme dalla procedura “Conto Sociale – Gestione richieste rimborso” alla piattaforma “Welfare Hub” e viceversa (PVR e Conto Welfare UBI);
- destinarli, anche in misura parziale, a un versamento aggiuntivo alla propria posizione di previdenza complementare (in totale esenzione contributiva e fiscale per PVR 2022 e nei limiti del plafond annuo di 5.164,57 euro per Conto Welfare UBI);
- richiederne la liquidazione in busta paga nel primo cedolino utile (solo per importi derivanti dalla conversione del PVR 2022).
Il credito in Welfare Hub sarà spendibile per gli acquisti di buoni spesa (fringe benefit) sino al 30 novembre 2023, per gli a
cquisti degli altri voucher (non fringe benefit) sino al 31 dicembre 2023.
Per quanto riguarda, invece, l’inserimento di richieste di rimborso, la procedura “Conto Sociale – Gestione richieste rimborso” è disponibile fino all’11 gennaio 2024.
Si consiglia di consultare in procedura i propri saldi disponibili nella funzione “anagrafica e saldi”.
È possibile chiedere chiarimenti o supporto attraverso il portale #People, utilizzando il percorso #People > Assistenza, categoria “#People – Servizi amministrativi – richieste amministrative“, dettaglio “Conto Sociale – Gestione richieste rimborso”.