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Nel corso degli ultimi incontri del Comitato Welfare sono stati approfonditi i temi delle pressioni commerciali e del clima lavorativo, in relazione anche al nuovo modello di servizio.

E’ da sottolineare che tali problematiche non sono limitate alle strutture di rete ma sono presenti anche in ISGS Roma.

Tra tali situazioni segnaliamo :

• l’uso di report non conformi alle regole aziendali, ma creati su iniziative personali di singoli responsabili (ad esempio, il riepilogo delle pratiche effettuate giornalmente ed assegnate individualmente ai singoli lavoratori);

• l’uso di modulistica / procedure non presenti nella normativa aziendale (ad esempio, per richiedere di poter consumare il pranzo all’interno dei locali aziendali o le tempistiche per comunicare le assenze per malattia);

• informazioni contradditorie sulle lavorazioni delle pratiche che causano ritardi e “confusione” ( per l’ufficio Successione ancora non è disponibile né vi è una data certa per il rilascio della nuova procedura, che ripetutamente l’azienda ha indicato come risolutiva dei problemi nell’attività lavorativa quotidiana)

• l’utilizzo invasivo delle mail o di Lynch;

• l’influenza della “reportistica” sulle valutazioni; su questo tema occorre sottolineare inoltre che in alcune strutture (es. Direzione Recupero Crediti) ancora non sono stati colloquiati i colleghi, e che in altri casi, in presenza di abbassamento della valutazione non erano stati effettuati i colloqui intermedi né sono stati indicati i percorsi formativi e le iniziative necessarie.

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