Venerdì 15 luglio si è tenuto il secondo incontro “trimestrale” della nostra Area previsto dal protocollo delle relazioni sindacali del 23/12/2010.
Da parte nostra abbiamo evidenziato, tra l’altro, quanto segue:
- il problema delle pressioni commerciali;
- a fronte di mobilità territoriale – come, ad es., le rotazioni dei gestori Personal – la necessità di condividere con il collega interessato la nuova destinazione e il percorso, verificando prioritariamente le liste di trasferimento;
- l’accentramento delle lavorazioni amministrative sui poli di back-office, in particolar modo su Torino, che sta creando disservizi operativi;
- le ex-festività sono fruibili o monetizzabili a libera scelta da parte del collega e le ferie, tenuto conto delle esigenze aziendali, sono concordate e non imposte;
- la necessità di salvaguardare la sicurezza fisica e i rischi derivanti da eventuali rapine;
- la verifica del rispetto dell’art.17 del CCNL da parte di tutte le imprese che hanno lavorazioni in appalto e/o sub-appalto;
- infine le criticità di talune filiali in merito alle regolari manutenzioni, al funzionamento degli impianti, ai problemi di acque reflue.