image_pdfimage_print

VELOCITA’, TEMPESTIVITA’ E CORALITA’……

In data 11 luglio si è tenuto l’incontro trimestrale Direzione Regionale Lombardia Sud, alla presenza del Direttore Regionale Dr. Nava, del Direttore Commerciale Retail Roberta Benedicenti, del Responsabile delle Relazioni Industriali, dei Responsabili CTPAR e degli immobili.

Non sono mancati i ringraziamenti rivolti dal Dr. Nava a tutti i colleghi per gli ottimi risultati raggiunti a chiusura del secondo trimestre, sia nel segmento retail che in quello exclusive, supportando le difficoltà riscontrate nel comparto imprese, penalizzato dal ritardo burocratico del D.L. relativo agli sgravi fiscali.

Per le Organizzazioni Sindacali centrale e preoccupante è l’argomento progressiva diminuzione del personale sulla rete, con aumento eccezionale dei carichi di lavoro, rimodulazioni in riduzione dei part time, frequente negazione della concessione delle giornate di sospensione volontaria. Gli obiettivi sfidanti sono stati raggiunti grazie alla competenza, al sacrificio e al senso del dovere di tutti i colleghi!

Velocità, tempestività e coralità, parole profuse dall’azienda in questo incontro, non dovrebbero essere finalizzate al solo raggiungimento del budget progressivo, ma dovrebbero riguardare l’iter d’azione nella ricerca di concrete soluzioni: ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO FULL TIME.

Abbiamo segnalato perplessità sui risultati di calcolo dello strumento Teti Competenze: chiediamo una maggiore attenzione in sede di conferma da parte dei Direttori dei dati immessi, visto che il punteggio che ne scaturisce non è determinabile in seduta stante e potrebbe impattare sulla complessità dei portafogli gestiti e sui percorsi professionali.

Abbiamo ribadito l’importanza del luogo di lavoro in termini di salute e sicurezza, soprattutto in questa fase di accorpamento. A tal proposito l’azienda ha elencato le tempistiche dei vari interventi immobiliari, sottolineando come la razionalizzazione territoriale del prossimo autunno porterà risvolti positivi in tema di organizzazione del lavoro. Lavoreremo meglio grazie agli accorpamenti ed anche all’utilizzo di una piattaforma informatica sempre più snella che dovrebbe ridurre sensibilmente le attività burocratiche.

Purtroppo sono anni che vengono prospettati miglioramenti tuttavia senza un concreto riscontro. Ma attenzione, perché le forze e la motivazione della squadra non sono infinite! Di ciò un’azienda delle dimensioni e dell’importanza al pari di Intesa Sanpaolo deve assolutamente tenere conto.

Lavorare bene significa anche vivere meglio!

Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, 23/07/2024

COORDINATORI E RR.SS.AA. AREE LOMBARDIA SUD ed EST

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Clicca qui per visualizzare il volantino unitario

X