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Si è svolto il 18 dicembre 2019 a Forlì l’incontro Trimestrale per l’Area Romagna dove per l’Azienda erano presenti, oltre alla consueta delegazione aziendale, Stefano Zingaretti responsabile dell’Unità Personale Assistenza Rete e Vincenzo De Marino, direttore commerciale del mercato Retail, entrambi della Direzione Regionale.

Vincenzo De Marino ha riepilogato i risultati commerciali ottenuti dalla DR nei tre comparti (Retail, Personal ed Imprese) evidenziando il fatto che nessuno risultava in linea con il budget economico assegnato ed in particolare per il settore Aziende Retail sono state evidenziate particolari difficoltà nel raggiungere gli obiettivi assegnati.

Stefano Zingaretti, relativamente alla rivisitazione del Modello di Servizio, ha annunciato un grande cambiamento nelle logiche di costruzione dei portafogli: ovvero i clienti nei portafogli non saranno più pesati, ma verranno contati.  I portafogli potranno contenere un numero di clienti tra i 230 ed i 280 rapporti (mediamente quindi 250 clienti per ciascun portafoglio). L’azienda si attende dalla nuova modalità di portafogliazione un aumento del numero dei portafogli (e quindi dei gestori ? ) mentre al contempo il 70% della clientela nelle filiali Retail sarà allocata nei portafogli dinamici.

Questa importante novità andrà ad incidere in maniera significativa sui percorsi professionali, modificando il concetto di complessità dei portafogli. Diventa fondamentale il rinnovo sull’accordo dei Ruoli e Percorsi Professionali.

Nuova enfasi è stata posta sulla centralità del tema accoglienza nel modello di servizio, chiarendo in particolare che anche i direttori e i coordinatori di relazione e commerciali possono/devono partecipare a tale tipo di attività.

Sono poi stati effettuati interventi da parte delle OOSS in merito alle seguenti tematiche:

OBIETTIVI DI CONTATTO/INCONTRI : Zingaretti ha precisato che questi obiettivi tengono conto del fatto che il modello di servizio è definito come multicanale e che l’utilizzo dei canali non tradizionali (app, on-line), una volta usati appieno, consentirà la riduzione dei tempi di gestione amministrativa tale da consentire ai colleghi una maggiore efficacia nel raggiungimento degli obiettivi di contatto/incontro. Come OO.SS abbiamo fatto notare che spesso e con sempre maggiore frequenza tali canali non tradizionali risentono di significativi malfunzionamenti, tanto quanto le procedure informatiche in uso ai colleghi ed i processi interni di lavorazione delle Reti. Ci è stato risposto che questa problematica è da tempo oggetto di attenzione e che l’Azienda ha in corso la programmazione e l’impiego di somme da destinare ad investimenti nel settore informatico. Sono stati richiesti dati, per la nostra area, relativamente all’impatto dell’utilizzo di tali canali, ma Il dato non era a disposizione dei partecipanti al tavolo.

STRESS LAVORO CORRELATO : è stato fatto presente che molti colleghi lavorano quotidianamente in condizioni di tensione e difficoltà, originate da carichi di lavoro non coerenti, processi di lavoro non efficienti, carenze di organico e, non da ultimo, comportamenti eticamente discutibili di taluni responsabili. Abbiamo richiesto all’Ufficio Personale una maggiore attenzione verso i colleghi in difficoltà ed una maggiore sensibilità su queste situazioni nel rispetto dei lavoratori e dei valori etici di gruppo ai quali deve essere ispirata ogni attività.

RISPETTO DELLE REGOLE E DELLA NORMATIVA INTERNA : questo rispetto è elemento fondante del modello di servizio, per quanto ovvio. Ciò, deve indurre i colleghi ad operare sempre nel rispetto delle regole, per evitare possibili sanzioni disciplinari.

SOSPENSIONE VOLONTARIA DAL LAVORO : è stato chiarito dal Personale che non sono state date ai responsabili di filiale disposizioni restrittive in merito alle modalità di fruizione. Comportamenti difformi dagli accordi intercorsi, sono da segnalare alle OO.SS.

RIORGANIZZAZIONE TERRITORIALE: è stato anticipato dal personale che molto probabilmente le chiusure si concentreranno nella seconda parte del 2020.

PART TIME : i colleghi con contratto a tempo parziale nelle varie articolazioni sono il 27% del totale con superamento quindi della soglia del 25% come parametro massimo di Gruppo e sono attualmente inevase circa 20 domande.

FUNZIONAMENTO IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO: abbiamo rappresentato all’Azienda che ad ogni cambio di stagione sorgono problematiche di funzionamento dei suddetti impianti ed abbiamo richiesto che eventuali attivazioni/disattivazioni vengano preavvisate e concordate con i responsabili dei punti operativi.

In conclusione le scriventi OO.SS. hanno riaffermato il valore delle Relazioni Industriali e ribadito la centralità degli incontri trimestrali per risolvere i problemi sui territori, ma si aspettano confronti costruttivi in cui la Parte Aziendale sia in grado di fornire risposte esaustive e/o impegni fattivi. Abbiamo chiesto ancora una volta un cambio di passo per migliorare il benessere individuale ed in genere il clima aziendale chiedendo anche un maggiore controllo sui comportamenti di taluni responsabili di Filiale non in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.

Forlì, 8 gennaio 2020

COORDINAMENTO RR.SS.AA. INTESA SANPAOLO AREA ROMAGNA

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA

 

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