Si è tenuto a Cuneo l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda per illustrare e discutere i dati dell’Area sindacale Cuneo (zona coincidente con la Provincia di Cuneo).
Il Direttore Regionale ed i rappresentanti delle relazioni industriali, unitamente al Responsabile HR della Direzione Regionale, hanno presentato i dati relativi al primo semestre 2024, ma purtroppo non hanno ancora fornito risposte alle problematiche che da più anni mettiamo al centro degli incontri trimestrali, in particolare:
- Ha raggiunto un livello record l’annoso problema delle pressioni commerciali. In particolare gli ultimi due mesi, a seguito di un repentino aumento dei budget commerciali, hanno evidenziato una recrudescenza delle pressioni a tutti i livelli. Raccomandiamo a tal proposito, il massimo rispetto della normativa evitando qualunque comportamento inappropriato o forzature di vendita, ancorché sembrino necessari al raggiungimento degli obiettivi stessi.
Nessuna lavoratrice, nessun lavoratore ha mai ricevuto un provvedimento disciplinare per non aver raggiunto il budget…per non aver rispettato la normativa sì! - Le intrusioni nelle agende dei gestori non più tollerabili: l’azienda deve prendere atto di questi comportamenti che non sono delle eccezioni e vanno eliminate da subito; non si possono inserire appuntamenti non concordati con il gestore e non si possono modificare i commenti sulle agende senza l’intervento del gestore.
- In considerazione della recente riduzione degli orari di cassa in alcune filiali e la trasformazione di altre in soli punti di consulenza, è necessario fare chiarezza sui comportamenti da seguire per la gestione della clientela. L’Azienda, nel raccomandare lo stretto rispetto della normativa in essere, assicura la propria assistenza tramite la struttura HR di DR, da contattare per valutare casi straordinari e dubbi, in maniera da assicurare un comportamento univoco, coerente e tutelante per i lavoratori.
- La programmazione del lavoro e della formazione flessibile sono insoddisfacenti: in particolare il numero di giorni usufruiti in smart learning è ben al di sotto delle aspettative.
Continua l’ostracismo immotivato da parte di alcuni Responsabili, che negano o concedono con difficoltà i giorni previsti dagli accordi sindacali e dalla normativa aziendali. I dati forniti da ISP sono chiari e confermano il problema. - Le uscite a vario titolo, comprese anche quelle già programmate per accesso all’esodo, insufficientemente sostituite, acuiscono il grave problema, più volte denunciato dalle OOSS, del livello degli Organici delle filiali. Sono necessarie nuove assunzioni.
- E’ necessaria chiarezza sulla strategia aziendale a breve/medio termine sulla Filiale Digitale ed i relativi distaccamenti sul territorio provinciale, onde consentire a tutte le persone coinvolte e/o potenzialmente interessate di poter scegliere con un quadro organizzativo certo.
La pulizia dei locali aziendali risulta spesso carente, a tratti imbarazzante, come già
denunciato da un recente volantino sindacale del 17/05/24. L’Azienda ha assicurato un controllo in merito.
Cuneo, 16 luglio 2024
Per il volantino clicca qui