Giovedì 8 settembre si è svolto l’incontro con l’Azienda, che abbiamo richiesto con lettera del 6 settembre, in relazione alle difficoltà riscontrate dai lavoratori in merito alla risoluzione volontaria del rapporto di lavoro come da accordo del 29 luglio.
Abbiamo evidenziato all’Azienda la confusione e l’incertezza causata da errori da parte della Banca nell’invio delle comunicazioni inerenti l’applicazione.
In proposito precisiamo che in ogni caso il diritto pensionistico lo sancisce l’Inps, pertanto le lettere dell’Azienda sono esclusivamente indicative.
La Banca ha riconosciuto che vi sono stati errori e si è impegnata a porre rimedio al più presto, tramite comunicazioni individuali e segnalazioni sull’intranet aziendale.
Abbiamo sottolineato l’esigenza che siano dati ai lavoratori riferimenti certi in base all’Ecocert. L’Azienda fornirà gli Ecocert tramite intranet aziendale, appena riceveranno riscontro dall’Inps, ai lavoratori che hanno dato delega in occasione di questo accordo. Per tutti gli altri la Banca sta definendo una procedura per informare il personale.
*