image_pdfimage_print

documento unitario piano d'impresa I sindacati hanno rimarcato il numero imponente di 5.000 lavoratori coinvolti nella riconversione da ruoli amministrativi a ruoli commerciali e la complessità di una trattativa, che dovrà dare garanzie stringenti su principi essenziali quali condivisione e consenso.
La mancanza di esuberi dichiarati crea stabilità occupazionale, ma, a parere di tutti i sindacati, deve essere accompagnata da un piano di assunzioni di giovani, anche attraverso forme innovative, che dovranno essere attentamente valutate rispetto al consenso degli attuali lavoratori a uscite graduali, nel rispetto delle attuali disposizioni contrattuali e di Legge.
Il Piano si presenta complesso e sfidante nella sua applicazione e presuppone un forte riconoscimento del ruolo attivo dei lavoratori e del sindacato.
Il ruolo della concertazione è però oggi messo fortemente in discussione dalla decisione Abi di disdettare unilateralmente l’accesso volontario al Fondo Esuberi e dalle dichiarazioni di chiusura sulle principali richieste per il rinnovo del Ccnl.
In assenza di un ripensamento a livello nazionale, la discussione sul piano industriale di Intesa Sanpaolo parte quindi in salita.
Click qui per i dettagli

X