Pubblicato il – 7 Febbraio 2012


Incontro con il Direttore Generale

Nella giornata di martedì 7 febbraio si è svolto l’incontro con il Direttore Generale Marco Morelli, alla presenza del Responsabile del Personale Marco Vernieri e della Direzione del Personale.
Il Direttore Generale, anche alla luce del recente accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale, da sottoporre alle assemblee dei lavoratori, ha analizzato in dettaglio lo scenario economico che sta condizionando il Piano d’Impresa varato nel 2011:

  • il contesto recessivo in cui si posiziona il Paese con previsione per il 2012 di una riduzione di circa il 2% del Pil, rispetto a un Piano d’Impresa che prevedeva una crescita dello 0,80%;
  • a livello europeo non è stata ancora definita una linea per gestire la crisi che colpisce pesantemente famiglie e imprese.

A seguito di questa situazione il Direttore Generale ha evidenziato il rischio che anche il Gruppo, analogamente alla tendenza del settore bancario, registri una difficoltà a raggiungere gli obiettivi, derivante anche da un peggioramento della qualità del credito.

Per parte nostra abbiamo unitariamente sottolineato le criticità che stanno emergendo, tra cui, a titolo di esempio, sono state evidenziate quelle relativa a: nuove portafogliazioni, nuove figure professionali, processi di mobilità territoriale, moduli imprese, ecc.
Abbiamo quindi chiesto con urgenza l’apertura di un confronto su:

  • problematiche emerse dall’applicazione del modello di servizio nella Divisione Banca dei Territori;
  • chiusura dei poli e riorganizzazione in Isgs;
  • accordi di Armonizzazione.

Rispetto a questi ultimi abbiamo rivendicato con forza la loro validità sino al rinnovo, con la piena salvaguardia dei percorsi professionali in essere.
A fronte dell’impegno e della professionalità dimostrata dai lavoratori, malgrado la crisi, abbiamo ribadito la richiesta che venga riconosciuto un adeguato Premio Aziendale, contestando con forza la scarsa sensibilità dimostrata dall’Azienda sul tema.

CLICK QUI PER I DETTAGLI