Pubblicato il – 9 Aprile 2018


INCONTRO ANNUALE ERMAM: IL POSTO PIU’ BELLO DOVE ESSERE DIPENDENTI?

Martedì 27 marzo si è svolto a Bologna l’incontro annuale della Direzione Regionale Emilia Romagna Marche Abruzzo Molise.
In apertura il Direttore Regionale ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel 2017 che ha prodotto effetti positivi già nel primo trimestre 2018, rispetto ai problemi emersi nei premi sei mesi dell’anno scorso, sia dal punto di vista economico che commerciale su tutti i territori: brillanti nei segmenti Retail e Personal, un po’ meno ma comunque in crescita nel segmento Imprese che in ogni modo registra un andamento migliore della media BdT.

Nel complesso quindi un risultato particolarmente soddisfacente che il Direttore attribuisce alla familiarizzazione con il modello di servizio da parte degli addetti, agli investimenti in informatizzazione ed innovazione e all’ efficacia dei comportamenti da agire: dialogo e ascolto nel rispetto reciproco delle persone e dei ruoli. Ha chiarito che il raggiungimento degli obiettivi deve partire da questi presupposti, con un percorso da effettuare tutti insieme remando nella stessa direzione ed è convinto, con il conforto dei risultati, che il percorso intrapreso dal suo arrivo in questa D.R. sia coerente con questo spirito: “non c’è nessuna gara di biciclette, l’importante è il risultato collettivo, le classifiche individuali non hanno senso”. Rivendica di aver traghettato la D.R. da un modello di “comando e controllo” ad uno di “coinvolgimento e motivazione” attraverso l’ascolto continuo e reciproco, per rendere veramente Intesa Sanpaolo “il posto più bello dove lavorare” (come ha proclamato Barrese nel recente road show di Rimini), obiettivo a cui lui crede fermamente.

Preso atto con soddisfazione dei brillanti risultati, come Organizzazioni Sindacali abbiamo invece rilevato che il clima che si respira nei luoghi di lavoro rappresenta l’espressione di un disagio sempre più evidente. Confermando e riconoscendo un deciso cambiamento di stile e un miglioramento nella comunicazione scritta ai vari livelli, riscontriamo purtroppo ancora tante (troppe) “sbavature”e “deviazioni” dalle sue enunciate linee guida.

ERMAM incontro annuale