image_pdfimage_print

tasso072015Come preannunciato, dopo la pubblicazione dei dati aggregati emersi dalla nostra indagine sul nuovo modello di servizio (click qui per consultarli), facciamo il punto sulle principali criticità emerse, affrontandole una per una nei 9 articoli di questo numero monografico.

CLICK QUI PER L’EDIZIONE COMPLETA DEL TASSO

Qui di seguito i rimandi ai singoli articoli:

PRESSIONI COMMERCIALI: GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA’

Politiche commerciali o “semplici” pressioni? I dati confermano che l’azienda controlla perché non sa motivare.
Click qui per l’articolo di Paolo BARRERA.

 

 

TEMPO AL TEMPO

Crescita esponenziale delle NRI per le Aree Professionali e mancato recupero delle prestazioni aggiuntive dei Quadri. Come intervenire?
Click qui per l’articolo di Francesco MESIANO

 

 

I CONFINI (VIOLATI) DEI TERRITORI COMMERCIALI

Il nuovo modello di servizio ha tracciato un confine netto tra Retail e Personal. Ma la realtà dei processi operativi è un’altra…
Click qui per l’articolo di Andrea ARCHETTI

 

 

ALLA RICERCA DELL’ESPERTO PERDUTO

L’esperto mutui non esiste più da anni. Eppure è una delle figure più radicate e diffuse, sia pure in modo “carbonaro”. Cause ed effetti di una distonia strutturale.
Click qui per l’articolo di Claudia STOPPATO.

 

GLI ORARI CAMBIANO, I TURNI PEGGIORANO…

Le filiali flexi, per come erano state pensate, sono finite. Ma invece sono infiniti i disagi per i clienti e i colleghi coinvolti
Click qui per l’articolo di Bruna VIGNA.

 

 

GLI UNICI LIBRI CHE VEDEVAMO ERANO QUELLI CHE CI TIRAVANO PER SVEGLIARCI

La formazione è poca e inefficiente. Un questione gravissima in momenti di cambiamento radicale.
Click qui per l’articolo di Paolo BARRERA.

 

 

C’ERA UNA VOLTA IL GESTORE SMALL BUSINESS…

Una professionalità strategica non può essere cancellata solo perché non rientra in un modello teorico…
Click qui per l’articolo di Andrea ARCHETTI.

 

CHI HA PAURA DEL CONTABILE?

Chi fa i lavori amministrativi? Ma tutti, è ovvio! E allora perché se il “contabile” va in ferie in filiale scoppia il panico?
Click qui per l’articolo di Antonietta MARTINO.

 

Salute e Sicurezza nel Nuovo Modello di Servizio e nel Nuovo Modello di Filiale

I nuovi modelli, oltre che sulla qualità del servizio, incidono anche sulla salute dei colleghi…
Click qui per l’articolo di Orlando LENTINI.

X