image_pdfimage_print

E’ uscito il nuovo numero del Tasso, con un Focus sulla vertenza nel Gruppo Intesa Sanpaolo: la situazione generale del settore, le risposte sbagliate (e pericolose!) alla crisi, le prospettive, i dati dell’adesione, la partecipazione ai presidi, le assemblee di preparazione…

Click qui per l’edizione integrale, completa di copertina

Qui di seguito i rimandi agli articoli

 

Banche: quanto è realmente grave la situazione?

Sulla salute delle banche assistiamo ormai da tempo ad un atteggiamento schizofrenico da parte dei top manager: se gli interlocutori sono la stampa e i mercati, i fondamentali sono buoni e le aziende continuano ad essere in grado di produrre utile e soddisfare le richieste degli azionisti; se invece il contesto è costituito da un incontro con le Organizzazioni sindacali, allora la redditività è sotto terra e i costi sono insostenibili…
Click qui per l’articolo completo di Giacomo Sturniolo

 

NO al taglio di occupazione e diritti SI a investimenti e innovazione

Lo sciopero del 2 luglio è destinato a rimanere un momento di svolta importante per i lavoratori di Intesa Sanpaolo: la posta in gioco nella vertenza è molto alta. Però in queste note vogliamo approcciare un ragionamento più generale, poiché riteniamo che Intesa Sanpaolo, se non tutto il settore, abbiano imboccato un strada ben precisa per resistere alla crisi, e questa strada rischia di essere gravida di conseguenze per molto tempo.
Click qui per l’articolo completo di Roberto Malano

 

 

Cronaca dallo sciopero

Come incomincia una giornata di sciopero? Di solito, per un sindacalista, incomincia più o meno come tutte le altre…
Di solito, appunto. Ma ci sono volte in cui la routine non è più tale, la tensione cresce e alla fine si ha la certezza che il futuro non sia ancora scritto…
Click qui per l’articolo completo di Paolo Barrera

 

 

Com’è andato il 2 luglio in Area Liguria e Piemonte Sud?

L’appuntamento dello sciopero del 2 luglio era troppo importante per occuparsi d’altro, ma i tempi per l’uscita del Tasso erano eccessivamente stringenti per un intervento dettagliato. Tuttavia la nostra Coordinatrice non ha voluto esimersi dal dare conto, sia pure in forma ”flash”, dello straordinario risultato dello sciopero in Area Liguria e Piemonte sud.
Click qui per l’articolo completo di Marina Guglielmetti

 

 

 

La mia prima volta…

La mia prima volta, come credo per la maggior parte di noi, è stata un disastro su tutta la linea…
Cosa si nasconde dietro questa intrigante premessa? Cosa ci raccontano i giovani sindacalisti della FISAC? E soprattutto: la FISAC (e i colleghi) sono pronti per quello che ci raccontano?
Click qui per l’articolo completo di Claudia Stoppato

 

 

Normativa in materia di ferie e di permessi ex festività

La materia delle ferie e dei permessi retribuiti ex festività soppresse è, talvolta, oggetto di problematiche per via dell’interpretazione e dell’applicazione da parte delle Direzioni aziendali. Si ritiene pertanto utile una puntualizzazione in merito alle fonti normative, interne ed esterne, in materia. Una nota del nostro ufficio legale fa chiarezza.
Click qui per l’articolo completo di Liliana Perrone

X