image_pdfimage_print

tasso2 E’ uscito il nuovo numero del Tasso, giornale FISAC di Luguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Come sempre ricchissimo di notizie, spunti, nonché della versione aggiornatissima della Guida per gli Operatori di sportello. Qui sotto un sommario degli articoli principali
con i relativi link, ma non perdetevi l’edizione integrale.
Click qui per consultarla

 

Partono le assemblee sul nuovo Fondo Sanitario
In questi giorni partono le Assemblee in Tutta Italia. Per le organizzazioni sindacali di Torino in particolare l’accordo sul Nuovo Fondo Sanitario è l’occasione per ripristinare la consultazione dei colleghi sulle intese via via raggiunte. Riteniamo particolarmente importante sottoporre questo accordo al voto di tutti i lavoratori coinvolti. Non si tratta di un semplice sondaggio di opinione, ma di una vera assunzione di responsabilità e condivisione di un progetto estremamente importante…
Click qui per l’articolo completo della nostra redazione.

Guida agli operatori di sportello (aggiornamento novembre 2010)
Oggi usciamo con una guida aggiornata rispetto alle ultime novità, tenendo fede all’impegno che ci eravamo presi allora di preparare una Guida “dinamica”, che avrebbe tenuto conto nel tempo degli adeguamenti necessari. La potete trovare nel nostro
database Guide.
Click qui per l’articolo completo della redazione.

Nuove strade per superare una crisi strutturale
La crisi che stiamo attraverso non è congiunturale, ma strutturale. Questo ci conduce inevitabilmente in territori di cui nessuno ha le mappe. Ma se è vero che bisogna affrontare strade inesplorate, questo deve riguardare tutti a cominciare da chi predica il cambiamento esclusivamente per “gli altri”…
Click qui per l’articolo completo di Paolo Barrera.

Ad majora!
Analizzando quanto riportato dagli organi di stampa sulle erogazioni a favore dei vertici aziendali, si può vedere che solo prendendo in esame e sommando i compensi delle 4 maggiori “cariche” del nostro Gruppo si arriva per l’anno 2009 alla ragguardevole cifra di 7 milioni e mezzo di euro. Quanto è compatibile tutto ciò con il “codice etico”?
Click qui per l’articolo completo di Moreno Grosso

Il sistema incentivante della Banca dei Territori
Un’analisi del sistema incentivante può essere interessante per trarre qualche osservazione di carattere generale sull’organizzazione della banca, sul peso ed il giudizio che il datore di lavoro dà alle specifiche mansioni. Affiancare al sistema incentivante la griglia degli inquadramenti professionali fornisce qualche elemento in più…
Click qui per l’articolo completo di Giuseppe Tacchella

Da Gino Giugni a Maurizio Sacconi
Lo Statuto dei Lavoratori si basa su un assunto: il lavoratore rispetto all’azienda è la parte debole, dunque da tutelare dalla legislazione. Uno degli assunti della legislazione in corso di definizione sovverte questo principio introducendo il cosiddetto “arbitrato secondo equità”. Viene decretato che, in caso di dissidi legali tra dipendente e imprenditore, si potrà scegliere di non recarsi davanti al giudice, ma avanti a un collegio arbitrale…
Click qui per l’articolo completo di Beppe Capozzolo

Pensavamo di vedere una partita… e invece abbiamo visto una guerra
Cronaca a più voci di uno scontro d’inciviltà.
Click qui per l’articolo completo di Walter Panero

E in più tutte le nostre rubriche che potete trovare sulla homepage del Tasso

X