image_pdfimage_print

E’ uscito il nuovo numero del Tasso, giornale FISAC di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta: click qui per l’edizione completa di copertina e rubriche

Il Tasso intervista Paolo Barrera
Un botta e risposta sui temi di maggiore interesse in azienda e nel nostro territorio: Piano industriale, le priorità sindacali, uscite e ingressi, la tutela dei diritti in una realtà che cambia, i rapporti tra azienda e colleghi, vendita e consulenza…  13 domande della nostra redazione per approfondire l’attualità.
Click qui per l’articolo completo della Redazione.

 

 

Banca: tra sogni e realtà
Quello che viene detto nelle aule di formazione e quello che è possibile praticare nelle filiali difficilmente coincide. Qual è la distanza tra i reali bisogni della clientela e le offerte della banca in termini di prodotti e di servizio? Gli strumenti aziendali messi a disposizione dei colleghi sono realmente adeguati?
Click qui per l’articolo completo di Walter Panero.

2006 gelata d’agosto: Intesa Sanpaolo
Cinque anni fa, nell’agosto 2008, esplodeva la notizia bomba della fusione (presto più correttamente definita come incorporazione) tra Intesa e SanPaolo.  Un vero e proprio bilancio di quanto accaduto in questo periodo richiederebbe spazi enormi e, probabilmente, una maggiore distanza dagli eventi. Tuttavia alcune riflessioni sparse si possono tentare…
Click qui per l’articolo completo di Ivano D’Angelo.

Prezzi e qualità
Chi ha lavorato in una delle innumerevoli banche del Gruppo sa che si comincia a parlare di qualità quando non si sa più da che parte girarsi. Venticinque anni fa qualcuno si inventò la “qualità totale” come obiettivo e metodo di lavoro. La materia ha evidentemente fatto progressi: oggi ci siamo inventati i parametri (che però si devono chiamare kpi) e ci si chiede se si è ok o no.
Click qui per l’articolo completo di Giuseppe Tacchella.

 

 

 

Il weekend dello scrutatore
“La giornata d’uno scrutatore” è un libro del 1963 di Italo Calvino in cui il protagonista, uno scrutatore di un seggio elettorale, scopre che la complessità del reale è tale da costringerlo a superare le sue certezze. Quasi 50 anni dopo un nostro giovane sindacalista scopre che l’incarico di scrutatore per i referendum gli consegna un’Italia meno stanca e avvilita di come ci viene dipinta…
Click qui per l’articolo completo di Beppe Capozzolo.

 

 

 

 

Permessi handicap
Il legislatore, con la legge n. 104/1992 ha attribuito un complesso di provvidenze a favore delle persone handicappate, intendendo per tale una persona che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. La normativa di base è tuttora la legge n. 104/1992 , tuttavia il testo del provvedimento è stato modificato da successivi interventi legislativi.
Click qui per l’articolo completo di Alberto Massaia e Liliana Perrone.

*

X