Pubblicato il – 29 Giugno 2012


Il comunicato stampa in vista dello sciopero di lunedì

COMUNICATO STAMPALe lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Intesa Sanpaolo scioperano per l’intera giornata di lunedì 2 luglio e si oppongono in modo deciso alla volontà di INTESA SANPAOLO di annullare tutele e diritti per i lavoratori del Gruppo.
NETTO e FORTE è il NO su

  • scaricare di nuovo la riduzione dei costi su tutti i lavoratori e lavoratrici, con l’azzeramento di garanzie e tutele dei contratti aziendali.
  • procedere alla revisione – mai ufficializzata – del Piano d’Impresa 2011/2013, con McKinsey che pialla banca, lavoratori e gli stessi clienti. La decisione di chiudere 1.000 filiali, per ottenere redditività a breve, è il chiaro esempio di come sacrificare i lavoratori e la prossimità al cliente, fattori vincenti per tutte le banche del Gruppo.
  • annullare gli effetti dell’Accordo del 29 luglio 2011 sulle uscite e azzerare le tutele contrattate sulle ricadute del Piano d’Impresa 2011-2013 per chi rimane.
  • rinunciare al Fondo di Solidarietà di settore come ammortizzatore sociale, aprendo il varco all’applicazione della Legge 223 sui licenziamenti collettivi, fatto gravissimo in una banca che non è in stato di crisi con un risultato netto di circa 2 mld nel 2011 e la conferma dei dividendi nel 2012.
  • cancellare le tutele normative ed economiche aziendali e applicare ai lavoratori interventi pesanti su riduzione di orari non pagata, mobilità, ferie e straordinari.