Pubblicato il – 1 Aprile 2019


Guida Conciliazione: i permessi per violenza di genere

Le donne vittime di violenza di genere possono chiedere un congedo dal lavoro di tre mesi, con diritto all’intera retribuzione, per partecipare a specifici corsi di sostegno. Il congedo è collegato all’inserimento nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere certificati dai servizi sociali del Comune di appartenenza o dai Centri antiviolenza o dalle Case Rifugio. In data 8 marzo 2017 è stato firmato un accordo tra Abi e Organizzazioni sindacali per regolamentare la fruizione di questo congedo nelle banche e concordare alcuni elementi migliorativi del decreto stesso.

Da oggi sono cambiate le modalità per richiedere questi permessi: possono essere richiesti tramite il sito INPS o il Patronato INCA/CGIL.

Per approfondire i termini per la fruizione di questi permessi (e di tutte le altre previsioni in tema di Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro) consultate la nostra Guida CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO (PERMESSI E ASPETTATIVE) che ho appena provveduto ad aggiornare. Le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo

Come sempre sono a vostra disposizione per approfondimenti e consulenze e vi ricordo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).

Un caro saluto.

Claudia

.