Tutti i colleghi di ISP usufruiscono di una serie di coperture assicurative pagate dall’azienda e possono eventualmente attivarne di ulteriori a proprie spese a condizioni di particolare favore rispetto al mercato.
Purtroppo molti colleghi non sono a conoscenza nemmeno delle coperture già esistenti a loro favore e spesso capita che non le attivino in caso di “sinistro”, perdendo così indennizzi anche molto importanti.
Abbiamo quindi pensato di riunire in un unico compendio (lo trovate qui) le informazioni più importanti relative a
- Polizza Infortuni Professionali e Extraprofessionali,
- Indennità Premorienza,
- LTC Nazionale,
- LTC FSI (Collettiva e Volontaria),
- Prestazioni Accessorie del Fondo Pensione
In modo da fornire un primo strumento di consultazione agile e immediato, rimandando alle guide specifiche per gli approfondimenti del caso.
Come al solito i nostri esperti sono a vostra competa disposizione per chiarimenti e consulenze e vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
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Salve, non sarebbe il caso di creare un manuale in PDF in maniera da poterlo tenere più facilmente a portata di mano o, cosa più importante, lasciarlo ai propri cari in caso di necessità? In caso di premorienza mi domando a chi potrebbero rivolgersi per essere aiutati …
Le nostre guide non sono stampabili perché la normativa (di legge e aziendale) è soggetta a mutamenti molto rapidi e spesso radicali. Ad esempio abbiamo dovuto rivedere questa guida nel mentre che la redigevamo per i cambiamenti intercorsi nell’ultimo mese in relazione a LTC. Fare riferimento a una guida non aggiornata può comportare gravi problemi. Per questo è fondamentale consultarle sempre on-line, con la sicurezza di fare riferimento a documentazione aggiornata e attendibile. In caso di premorienza (casi per fortuna non così frequenti), il sindacato cerca sempre di contattare i familiari proprio per l’assistenza del caso. Sarebbe comunque una buona cosa che il collega desse ai familiari i riferimenti del proprio sindacalista di fiducia: è una precauzione certamente molto più efficace di lasciare una guida, soprattutto nel caso di questa guida che come abbiamo specificato si limita a sunteggiare i soli elementi principali oggetto di copertura.
La precisazione GISP é chiara e puntuale. Fondamentale mi sembra quindi la figura del rappresentante sindacale di riferimento. E soprattutto tenere informati familiari ed eredi su chi contattare. Grazie.
La guida deve essere stampabile per un miglior utilizzo da parte di lavoratore/familiare.
Non c’è solo la premorienza: se il lavoratore sta male, il familiare deve poter provvedere!
I continui/rapidi aggiornamenti della normativa?
Basta inserire sulla documentazione una nota per il riferimento temporale, con l’invito a cercare gli eventuali aggiornamenti ed utili informazioni al riguardo.
Se il lavoratore sta male, il familiare difficilmente può provvedere senza l’intervento del sindacalista di riferimento, anche solo perché non ha accesso alle procedure aziendali. Dovrebbe far riferimento alla gestione del personale, con tutte le ovvie – e grandi – difficoltà del caso.
In ogni caso, come abbiamo già ricordato più volte, le guide stampabili sono a disposizione di qualsiasi collega le voglia chiedere al proprio sindacalista di riferimento, che può fornirgliele appunto a richiesta. E’ una prassi davvero sconsigliabile per i motivi che abbiamo evidenziato qui e in altre occasioni precedenti (e per disguidi concreti che si sono già verificati), ma è comunque disponibile.