Con l’accordo del 18 dicembre 2018 è stato definito che nelle filliali Flexi “nel caso di settimana lavorativa nella quale cadano almeno una giornata festiva ed una semifestiva che incidano sulla possibilità di fruire nella medesima settimana della giornata di riposo prevista, per il personale che presta attività lavorativa il sabato (Turno c) il riposo potrà avvenire – in via eccezionale – entro il mese successivo a detta settimana“.
Questa fattispecie si è già verificata nelle settimane dal 24 al 31 dicembre 2018 e dal 1 al 7 gennaio 2019, peraltro determiando parecchi errori “amministrativi” di cui abbiamo chiesto conto e che l’azienda ha ammesso precisando che sono in corso di sistemazione.
Tale fattispecie si ripresenterà nella settimana dal 22 al 28 aprile (lunedì 23, cosiddetta “Pasquetta” e giovedì 25, Festa della Liberazione): abbiamo chiesto all’azienda di predisporre un avviso per i colleghi / filiali coinvolti.
.
E’ ancora ipotizzabile che l’azienda decida per non aprire il sabato in quella settimana? Con un po’ di buon senso mi sembrerebbe la soluzione più razionale.
No. Come ormai consolidato, l’azienda non apre i sabati solo in occasione dei “ponti”, ovvero nel caso in cui il sabato lavorativo segua un venerdì festivo.